Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Libri, proiezioni e mostre d'arte: agosto al Filatoio di Caraglio

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il mese di agosto al Filatoio di Caraglio, con una ricca varietà di appuntamenti.

A partire da martedì 2 agosto e per i successivi martedì 9, 23 e 30 dalle 15 alle 17 i bambini dai 3 ai dieci anni, che siano interessati a trascorrere un po' di tempo in compagnia di buone letture e di tante matite e fogli su cui colorare e disegnare e fantasticare, potranno vivere due orette davvero a loro misura e secondo le loro aspettative.

L'iniziativa sarà realizzata grazie alla disponibilità di Chiara Gaida, libraia di Siena, che offre la propria esperienza di cantastorie per i piccoli, e alla disponibilità di Monica Aimar e Laura Gaida che aiuteranno i bambini a disegnare ciò che le letture avranno loro suscitato. Chi volesse maggiori informazioni si rivolga alla Biblioteca di Caraglio (0171 617714).

Venerdì 5 agosto alle 20.45 verrà presentata, in collaborazione dell'Associazione Sapori Reclusi, l'anteprima di una mostra dal titolo 'R Women' (saranno esposte al pubblico per circa un mese dieci fotografie di altrettanti fotografi iraniani che raccontano la condizione al femminile della donna in Iran). Ospite d'onore della serata sarà la scrittrice e giornalista, nonché rifugiata politica, Azam Barhami che introdurrà il film, Una separazione del regista Asghar Faradi

Domenica 7 agosto, in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Beatrix Potter verrà proiettato il film, Miss Potter, in collaborazione dell'Associazione culturale Contardo Ferrini. Il cortile del Filatoio si presta ad accogliere in una cornice suggestiva un vasto pubblico.

Giovedì 11 agosto, alle 21 sedici musicisti con i loro archi guidati dal Direttore e primo violino Gianluca Allocco dell'orchestra Bruni eseguiranno un Concerto di mezza estate suonando brani che spaziano da Vivaldi a Elgar a Holst. Anche in questo caso l'armonia delle note riecheggerà all'interno del cortile, suscitando raffinate emozioni che altrimenti resterebbero sopite e dimenticate.

Sabato 20 agosto a conclusione della Mostra Rigenerare a cura dell'Associazione Magau, che è tutt'ora esposta al Filatoio in orario di apertura (giovedì, venerdì, sabato 14.30 – 19 e domenica e festivi 10.30- 19), a partire dalle ore 18 si avrà la possibilità di ascoltare e riflettere, di confrontarsi e dibattere sul tema dell'Arte in positivo con Walter Canavesio ed Enrico Perotto.

Seguirà la possibilità di un apericena insieme aspettando le 21 ora in cui verrà proiettato all'aperto e con la collaborazione dell'Associazione culturale Contardo Ferrini il film Big Eyes, che tratta della vicenda clamorosa realmente accaduta alla pittrice statunitense Margaret Keane. Nella seconda metà degli anni sessanta divenne famosa in tutto il mondo per un caso di furto artistico di cui è stata protagonista insieme al marito dell'epoca, Walter Keane.

Giovedì 25 agosto verrà presentato il libro Il Donatore (arabAFenice), un romanzo moderno, tra il caos della vita di città e i solitari gridi di rapaci d'altura. Esistenze che desiderano altro, senza sapere bene che cosa.

La vicenda è ambientata tra le nostre montagne, ad Elva, ed a raccontarcene qualche aneddoto sarà lo stesso autore Andrea Pugliese. Per chi vorrà seguirà un apericena che consentirà di aspettare piacevolmente la proiezione del film Le weekend, all'interno della rassegna Sconfinamenti a cura dell'Associazione culturale Contardo Ferrini.

Per tutto il mese di agosto continua ad essere visitabile la Mostra di acquerelli Da Torino a Madrid, a cura della Fondazione Filatoio Rosso.

VIDEO