Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

LESEGNO/ I "nostri" Peppone e don Camillo: sindaco e parroco, coscritti e amici, protagonisti alla “Vespin-up”

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Ricordiamo don Camillo, personaggio immaginario creato dallo scrittore Giovannino Guareschi che ha come protagonista in antagonismo in eterno conflitto l’amico ­– nemico Peppone in una serie di racconti nei quali l’uno è il parroco del Comune di Brescello piccolo paese della bassa reggiana l’altro ne è il sindaco.

Pare ora che le storie di questi due personaggi riportate sul grande schermo del cinema e li hanno resi famosi ritornino e diventino realtà.

Tra loro, erano liti, discussioni, dispetti, incursioni notturne, cosa che però non ne ha mai scalfito sia  l’amicizia che il reciproco rispetto. Pare che tutto questo, dalla finzione cinematografica, ora sia diventato reale.

A Lesegno, il piccolo ma estremamente vivo Comune in provincia di Cuneo, in questo ultimo periodo si è arrivati alla medesima situazione dei film di don Camillo e Peppone.

L’uno, si chiama Padre Marco Pagliccia della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Mondovì, nominato lo scorso dicembre 2018 nuovo parroco presso la parrocchia di Sant’Antonio Abate a Lesegno.

L’altro è Emanuele Rizzo neo eletto sindaco del Comune di Lesegno durante l’ultima tornata elettorale dello scorso 26 maggio 2019.

Sono coetanei trentacinquenni.  Entrambi con una spiccata personalità che li ha portati a diventare figure preminenti del paese. Padre Marco come parroco ha già dato esempio all’intero paese della sua grande volontà di fare, di creare iniziative coinvolgendo in maniera completa l’intera popolazione che di buon grado lo segue nelle sue varie e vaste iniziative parrocchiali e non. Emanuele Rizzo, nonostante l’incarico di sindaco di Lesegno abbia poco più di un paio di mesi, si è fatto notare per varie proposte e iniziative portate avanti nel governo del paese con grande volontà e spirito di voler fare.

Al momento, non ci sono stati ancora conflitti tra i due, ma si sa, tra il diavolo e l’acqua santa le cose potrebbero mutare. La gente li ha ormai identificati con i due famosi personaggi del cinema.

Per il momento sono d’accordo a partecipare alle manifestazioni del paese. È stata di poco tempo fa la presenza dei due a bordo di una “Vespa” d’epoca, all’interessante e partecipato raduno mondano della “Vespin - up” di Lesegno.

Un momento di collaborazione... forse! Aspettiamo e vedremo l’evolversi degli eventi. 

Sergio Rizzo

(Nella foto: Peppone e don Camillo nostrani, rispettivamente il sindaco del Comune di Lesegno Emanuele Rizzo e il parroco Padre Marco)

VIDEO