MONDOVì
SERGIO RIZZO - Perseguendo lo scopo del risparmio energetico, è stato installato sulla copertura del fabbricato adibito a “micronido”, di proprietà del Comune di Lesegno, in provincia di Cuneo, un impianto fotovoltaico di 4,5 kw, occupante una superficie di 30 mq.
Il Comune di Lesegno ha partecipato al programma territoriale, che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici in diversi comuni facenti parte del progetto, in collaborazione con l’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta Langa Cebana e Alta Valle Bormida. Il lotto comprende anche i Comuni di Cigliè, Roascio e Roccacigliè, oltre al Comune di Lesegno, per un importo complessivo di 55 mila euro.
Per quanto riguarda il Comune di Lesegno, l’impianto è stato installato sul tetto del “micronido” con un costo di 12.900 euro, di cui 4.500 euro a carico del Comune e garantirà una potenza di 4,5 kw, che saranno utilizzati per assicurare il fabbisogno energetico del fabbricato, dove sono poste le Scuole Primarie di primo grado e dell’Infanzia, che in questo modo diventeranno autosufficienti.
Sergio Rizzo
(Nella foto, l’impianto fotovoltaico per il complesso scolastico realizzato a Lesegno)