Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

LESEGNO/ Appello del Comune ai cittadini per creare gruppo di protezione civile o volontari comunali

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - “Vuoi diventare un volontario della Protezione Civile o volontario comunale? Se hai compiuto diciotto anni, sei cittadino italiano e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo libero per l’attività di prevenzione e per dare aiuto in caso di calamità, la Protezione civile di Lesegno (Cn) cerca volontari o volontari comunali”.

Questo in sintesi l’appello del sindaco di Lesegno (Cn) Emanuele Rizzo che in collaborazione con la Protezione civile Nazionale e Protezione civile Regione Piemonte, si rivolge alla popolazione del Comune di Lesegno per raccogliere adesioni e accrescere di fatto le fila del gruppo operativo locale attivo dal 2002 che, per varie cause, negli anni si è assottigliato.”

Abbiamo chiesto al sindaco perché diventare volontario?  La sua risposta è stata: “per aiutare la comunità, coadiuvare a salvaguardare il nostro territorio dove viviamo in caso di calamità. Organizzare giornate ecologiche e fare parte di un gruppo pronto a scendere in campo in caso di emergenza. Fare il volontariato è una delle esperienze più belle che si possano realizzare. La Protezione civile di Lesegno, è attiva tutto l’anno con varie e molteplici iniziative che vanno dal monitoraggio e la tutela del territorio, alla prevenzione.

Naturalmente è sempre presente con l’intervento in casi di emergenze sia locali che nazionali. Ognuno di noi collabora in base alle proprie esperienze, capacità e disponibilità. Sono molteplici le mansioni che si possono svolgere all’interno del gruppo. Pertanto invitiamo quanti hanno interesse la tutela e la cura del nostro paese e territorio, a rendersi disponibili e farsi avanti.

Durante una serata informativa, la cui data sarà comunicata agli interessati, verranno spiegati nel dettaglio i compiti del gruppo e di ognuno  singolarmente. Alla luce poi di questi ultimi drammatici giorni in cui si sono verificate numerose calamità naturali,– ha concluso il sindaco,– all’insorgere di qualsivoglia situazione o evento che comporti o possa comportare a persone, beni, ambiente, un danno o pericolo di natura tale da dover essere fronteggiato con misure straordinarie, risulta estremamente importante avere un gruppo di persone preparate su cui poter contare e far fronte alle emergenze”.

Per avere informazioni più dettagliate e aderire al gruppo di Protezione civile di Lesegno, contattare il numero 0174.77034 – cell. 3381784440.

Sergio Rizzo

(Nella foto: il manifesto con l’appello ai cittadini)

VIDEO