Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lenta riapertura del Tenda per camion bloccato, neve su Cuneo, poi il gelo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Disagi sulla strada statale 21 del colle della Maddalena: a causa della forte nevicata in corso, risulta chiuso il tratto compreso tra Argentera (chilometro 53,2) e il confine con la Francia (chilometro 59,7), in entrambe le direzioni.

La riapertura del Tenda, invece, era attesa per le 6 di questa mattina (venerdì 23 febbraio), ma a causa di un camion intraversato l'accesso al tunnel di Tenda non è stato garantito. Il mezzo pesante, in difficoltà per le condizioni climatiche sfavorevoli e la presenza di neve sull'asfalto, ha bloccato l'accesso alla galleria, che è rimasta chiusa nei due sensi di marcia dalle 6. Alle 8 la viabilità è stata ripristinata.

Proprio a causa delle abbondanti precipitazioni nevose previste, dal versante francese è stata disposta la chiusura notturna del valico fino a lunedì 26. Il percorso alternativo consigliato sono le autostrade A6 Torino-Savona e la A10 Savona-Ventimiglia.

Intanto nevica su tutta la Granda e continuerà ininterrottamente fino a domenica, quando le temperature minime subiranno un crollo drastico, arrivando a toccare durante la notte picchi di 10 gradi (e oltre) sotto zero. Lunedì, infatti, le precipitazioni dovrebbero cessare, lasciando il posto al gelo.

Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana e Anas non hanno esitato ad attivare piani preventivi "neve e gelo" per garantire la transitabilità sulle strade statali della provincia di Cuneo (leggi qui).

VIDEO