Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Le stanze dell'arte" a Palazzo Mathis di Bra: voci e visioni al femminile per Marzo Donna

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dal 7 al 29 marzo, presso Palazzo Mathis in Piazza Caduti per la Libertà 20, si terrà "Le Stanze dell’Arte", una collettiva d’arte al femminile promossa dalla Consulta per le Pari Opportunità nell’ambito delle iniziative di Marzo Donna. 

L’evento vedrà la partecipazione di venti artiste del territorio, selezionate nell’ambito della biennale "WAB - Women Art Bra" 2024. A loro si affiancheranno Riccardo Balestra, vincitore della sezione "Men for Women", e Melissa Costantino, premiata nella sezione giovani.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 7 marzo alle 18. Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 17:30; mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30; sabato e domenica dalle 15:30 alle 18:00.

"Gli artisti coinvolti devono essere orgogliosi, perché con la loro presenza contribuiscono all'analisi dei problemi della vita, propongono soluzioni, esibiscono emozioni e fanno parte di un mondo ricco di talento che cerca la via per migliorare se stessi e gli altri. Non vuole solo essere un esposizione di arte contemporanea - spiega Agata Comandè, presidente della Consulta per le pari opportunità - ma anche un'occasione di incontro e di confronto tra artisti, sui grandi problemi che affliggono il nostro periodo storico".

"Il tema fondamentale - prosegue - è la parità di genere, ma ve ne sono altri che emergono con forza, come la solitudine, l'isolamento, la resilienza, la rinascita, l'amore. La WAB, in fondo, vuole mandare un messaggio di speranza a tutte le persone che, per vari motivi, si sentono oppresse da una forza sociale che non sa riconoscere le loro potenzialità. Vuole essere una proposta culturale pronta a scardinare le resistenze che, a causa degli stereotipi non riconoscono la complessità dell'essere umano".

VIDEO