CUNEO
DENIS SCOTTI - Era da tempo che non intervenivo in merito alla situazione in corso Giolitti, a Cuneo, dopo che per anni, grazie a questo giornale, ho segnalato cosa stava accadendo in questa e altre zone della città. A catturare la mia attenzione è stato l'intervento del consigliere comunale Giuseppe Lauria, che finalmente "obbliga" l'Amministrazione a prendere una posizione importante: presidio fisso delle forze dell'ordine in corso Giolitti. Con soddisfazione di abitanti e commercianti della zona, che sicuramente apprezzeranno la decisione.
Ricordo ancora le numerose richieste da parte di coloro che frequentano quotidianamente il corso, perchè ci abitano o ci lavorano, le abbiamo riprese più volte: oltre al presidio fisso delle forze dell'ordine, si chiedevano telecamere sotto i portici per aumentare la sicurezza soprattutto nelle ore serali e notturne, di portare sul corso un mercato del martedì (magari una volta al mese, oltre a quello già esistente del giovedì, "Giobia"), facendo così riavvicinare cuneesi e non ad una zona della nostra città troppo spesso dimenticata.
Speriamo che le richieste vengano accolte o quantomeno diventino oggetto di discussione. Ricordiamo che anche corso Dante versa nelle medesimi condizioni, soprattutto la parte adiacente a corso IV Novembre dove gli abitanti si erano addirittura ritrovati in un gruppo Facebook per proporre delle soluzioni. Nessuno deve restare indietro e la nostra città non può avere zone di "serie A" o di "serie B". Fortunatamente, qualcuno ha ben presente la situazione e sta portando avanti idee che dovrebbero essere condivise da tutti.
Denis Scotti