Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Le Fantine, i frà e i peroulìer danno inizio ai festeggiamenti del Carnevale alpino di Valdieri

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dal 2 al 4 febbraio 2024 a Valdieri torna il Carnevale alpino dell'Orso di Segale, l'appuntamento con il mitico orso lunare capace di predire la fine dell'inverno consultando il cielo notturno. Il Carnevale alpino di Valdieri è organizzato da Aree Protette Alpi Marittime / Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri e Unità Pastorale Valle Gesso, insieme alla comunità di Valdieri, in collaborazione con la Proloco di Valdieri, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Valdieri, l'associazione Vudier Cuento, l'associazione Ma.N.I.A., i Cantori dell'Orso e il Gruppo animatori parrocchiali.

La serata di sabato 3 febbraio, dalle 20.30, in piazza della Resistenza (Municipio), sarà un nuovo momento di incontro, una veglia serale da vivere insieme a tutta la comunità di Valdieri, durante la quale le Fantine, i frà e i peroulìer daranno inizio ai festeggiamenti del Carnevale con questue, scherzi, canzoni e degustazione in piazza (gratuita) con le frittelle di mela della trattoria Costancia e i biscotti dell'Orso di Segale. Una festa per tutti, in cui riscoprire riti e canti “quasi” dimenticati, accompagnati da Luca Pellegrino e dai Cantori dell'Orso.

"Quella delle Fantine a Valdieri era una rappresentazione di tre giovani ragazze che si volevano sposare. Tre giovani uomini si vestivano malamente [...] recandosi per il paese a svolgere la questua, portando con sé un alberello sul quale venivano appesi dei frutti come mele, pere [...]." (N. Nicoletti, 2004-2005). A far da sottofondo al peregrinare di Fantine e sposi, la canzone La pouma d'amour, che verrà riproposta al pubblico, dopo quasi sessant'anni di silenzio, grazie a un lavoro di riscoperta – coordinato dall'Ecomuseo della Segale, in collaborazione con Luca Pellegrino e con la revisione linguistica a cura dell'associazione Espaci Occitan – nel quale la comunità di Valdieri ha giocato un ruolo da vero protagonista, contribuendo attivamente nella raccolta di testimonianze e nella ricerca linguistica.

(Archivio R. Piacenza)

VIDEO