Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Le dipendenze preoccupano, soprattutto tra i giovani: a Saluzzo lezione di salute e legalità

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - "Gli studenti delle classi terze del liceo "G.B. Bodoni" di Saluzzo, in provincia di Cuneo, hanno seguito un incontro con i carabinieri della Compagnia di Saluzzo nell’ambito dei progetti "Promozione Salute", relativamente all'aumento dell'uso di droge tra i più giovani. A causa della situazione epidemiologica, la conferenza sulle dipendenze da sostanze stupefacenti e psicotrope e dal gioco d’azzardo si è svolta online.

Il comandante del distretto saluzzese, capitano Beltempo, ci ha parlato della Legislazione Italiana sugli stupefacenti, le differenze tra i vari tipi di droga, le diverse assuefazioni, come comportarci nel caso in cui sospettiamo che un nostro amico faccia uso di queste sostanze e si è dimostrato molto disponibile a rispondere alle nostre domande. 

Il consumo personale di narcotici non è un reato, ma configura come un illecito amministrativo e non va a macchiare la fedina penale, al contrario dello spaccio che consiste nel concedere ad un’altra persona una dose minima anche senza richiedere un pagamento. Esistono dei numeri gratuiti per segnalare anonimamente tramite sms alle autorità competenti episodi del genere: 43002 e 43006.

Le sostanze psicotiche, oltre a creare dipendenza, sono anche dannose per la salute, in particolar modo per il sistema nervoso. Diversi sono i sintomi correlati all’assunzione di stupefacenti e tra i più comuni: sonnolenza, lentezza nel ragionamento, torpore e rallentamento mentale, senso di euforia e risata facile, allucinazioni, occhi arrossati.

La crisi di astinenza è una sindrome con sintomi (ad esempio: senso di nausea, spasmi involontari, iperidrosi, febbre, diarrea e sonnolenza) che compaiono in seguito alla sospensione o alla riduzione dell’utilizzo di una droga assunta a dosi elevate e per un lungo periodo di tempo.

Il tossicodipendente non ammetterà mai di esserlo perché non comprende la gravità della sua situazione. È disposto a mettere a repentaglio la propria vita e quella altrui per ottenere un quantitativo maggiore di cocaina, erba, hashish, etc…

Le dipendenze (dall’alcool, dal gioco d’azzardo, dalle sostanze stupefacenti) sono un enorme problema che la nostra società deve affrontare e sono diffuse non solo in grandi città, ma anche in piccole realtà. Le persone che ne soffrono hanno bisogno di aiuto e di intraprendere specifici percorsi per ritornare a un’esistenza “normale”. Inoltre, non bisogna esitare a segnalare (anche in maniera anonima) alle autorità episodi di spaccio".

Francesca Gregorio

3^A

Liceo Bodoni - Saluzzo

VIDEO