Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Le analisi dell'Arpa: ecco cos'è successo durante il rogo in un magazzino a Monticello d'Alba

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nel tardo pomeriggio di martedì 19 settembre 2023, si è sviluppato un incendio in un magazzino commerciale lungo la Statale 231 a Monticello d’Alba, in provincia di Cuneo.

Arpa Piemonte è stata allertata dai vigili del fuoco intervenuti in loco attraverso il Numero Unico per le Emergenze (112). In pronta reperibilità sono intervenuti i tecnici per i controlli atti a verificare le eventuali ricadute di sostanze tossiche provenienti dalla combustione del materiale contenuto nel capannone, principalmente costituito da abbigliamento.

Sono state effettuate misure con strumentazione portatile presso il punto accessibile più vicino all’evento incidentale, presso i recettori più prossimi e nelle zone di probabile massima ricaduta lungo la Statale 231, sia in direzione di Alba che di Bra. A partire dalle 22 e a proseguire durante la notte, i sensori hanno registrato le concentrazioni massime di molecole aeriformi nell’area limitrofa all’incendio pari a circa 200 ppb (parti per miliardo) di COV (composti organici volatili), 0,1 ppm di HCl (acido cloridrico) e di NH3 (ammoniaca), mentre gli altri parametri di interesse sono risultati al di sotto della soglia di sensibilità strumentale. Allontanandosi di poche centinaia di metri in tutte le direzioni (ricomprendendo il concentrico di Monticello d’Alba e le abitazioni di Piana Biglini nel Comune di Alba), le concentrazioni di COV scendevano al di sotto di 50 ppb mentre gli altri parametri risultavano non rilevabili, delineando, per il momento, una condizione assimilabile al normale fondo ambientale.

Sono stati eseguiti anche tre campioni d'aria a distanze crescenti sottovento rispetto al capannone: le analisi di laboratorio funzionali alla determinazione di un ampio gruppo di molecole organiche verranno sviluppate dalla rete laboratoristica di Arpa Piemonte e i risultati verranno forniti nei prossimi giorni. Alle ore 24 l’incendio poteva essere dichiarato sotto controllo e iniziavano le operazioni di smassamento del materiale combusto che comporteranno ancora lo sviluppo di fumo.

Alle ore 8 di mercoledì 20 settembre, le concentrazioni di molecole aeriformi misurate dagli strumenti automatici presso Piana Biglini (Comune di Alba), le scuole di Monticello e quelle di Santa Vittoria d'Alba restituivano valori allineati a quelli attesi come fondo ambientale. Continuano le operazioni di verifica in relazione ad acque di spegnimento e rifiuti prodotti nell'incendio.

(Testo e prima foto tratti dal sito di Arpa Piemonte)

VIDEO