Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lauria non molla e interroga sulla vice sindaca di Cuneo "assente" e altri problemi

CUNEO

Foto
Condividi FB

In vista del prossimo Consiglio comunale di Cuneo, che si svolgerà lunedì 24 e martedì 25 luglio, il consigliere Giuseppe Lauria, già candidato sindaco, ha presentato tre interpellanze che vanno a toccare alcuni tasti dolenti per la città. Le pubblichiamo qui di seguito:

"Oggetto: Richiedenti asilo

Il sottoscritto Giuseppe Lauria, capogruppo del gruppo omonimo, ricordato che il sindaco è il responsabile anche dell’ordine pubblico, lo interroga per sapere quanti siano attualmente i richiedenti asilo politico nella nostra città, come siano distribuiti, dove siano ospitati e chi siano i soggetti che, ad oggi, si occupano degli stessi.

Oggetto: Prescrizione

Il sottoscritto Giuseppe Lauria, premesso che in passato questa Amministrazione, come le altre che l’hanno preceduta, è stata incapace di riscuotere le tasse/multe/tributi dovuti; ricordato che a suo tempo, venne investita di questo onere (in maniera onerosa) la G.E.C. S.p.A.; premesso che a seguito del venir meno dell’operatività in capo alla G.E.C. i crediti vantati, molti prescritti, sono stati “girati” ad altro operatore;

ricordato come recentemente, il sottoscritto ne fu strenuo sostenitore, l’amministrazione uscente copiò “la rottamazione” per definire anche queste partite (...);

premesso che negli ultimi 20 giorni (...) centinaia, forse migliaia di azioni di pignoramento conti correnti bancari sono pervenute a molte banche cuneesi a volte anche per piccoli importi; ricordato che molte di queste azioni sono riferibili a debiti palesemente prescritti;

interroga il sindaco per sapere se considera corretto (...) che a volte per poche centinaia di euro dovuti, per lo più, per multe e/o debiti prescritti si “blocchino” piccole realtà imprenditoriali già fortemente penalizzate dalla situazione economica contingente.

Infine, quali atti sono stati disposti e/o intrapresi nei confronti della G.E.C. S.p.A. per l’’evidente danno cagionato al Comune di Cuneo per mancata interruzione dei termini prescrizionali (di questi atti si richiede copia autenticata).

Oggetto: Dimissioni e vice sindaco assente

Il sottoscritto Giuseppe Lauria, ricordato che il vice sindaco è clamorosamente "assente”, interroga il sindaco per sapere se in attesa delle famosissime annunciate dimissioni, oggi di moda, l’attuale vice sindaco percepisca emolumenti e/o rimborsi inerenti la sua carica".

VIDEO