Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lasciare andare, accogliere il nuovo: l'oroscopo autunnale di Fiorella

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di novembre 2025 per tutti i lettori della provincia di Cuneo

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

I toni caldi dell'autunno vi danno energia, è una rinascita emotiva, torna l'impeto di lanciarvi in nuove sfide. Tuttavia, avete raggiunto un buon equilibrio e una lucidità nel valutare le situazioni e le persone. E' il momento di fare esperienze che vi maturano, non è il caso di bruciare le tappe. Quindi l'impulso di fare è brioso, ma trattenuto e selettivo, non tutto e tutti meritano il vostro slancio. Quindi non sforzatevi, seguite pure la vostre idee e soprattutto i vostri ritmi, saranno le persone giuste ad adeguarsi. Siete intuitivi, audaci, anticipate i tempi, spalancando sentieri nel bosco dell'incertezza. Preparate il terreno con cura, avete acquisito il giusto modo di relazionarvi, con più chiarezza fate valere le vostre intuizioni. Troverete chi vi apprezza, che ha fiducia nella vostra capacità; siate fedeli a ciò che siete, siate fermi, non lasciatevi fuorviare da tutte le richieste, non dovete dimostrare nulla a nessuno. Pensierino: “Il carattere dell'uomo è il suo destino”.- Eraclito.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

Come gli alberi in autunno si spogliano, anche voi lasciate cadere le foglie che pesano sui vostri rami: i pensieri pesanti. Forse avete avuto qualche difficoltà, ma quando l'avete superata, lasciate andare. Non pensateci più. Le elucubrazioni vi tolgono la serenità, ogni giorno è diverso dall'altro, vivetelo accogliendo ciò che vi porta. Non è ancora tempo di raccolta, ma di semina consapevole. Vivete emozioni intense, a tratti contrastanti, ma anche rivelatrici. Osservate, non giudicate, ma attenzione a non rivelarvi troppo con chi all'apparenza vi pare sincero, mentre vi lusinga per ottenere qualcosa. Non esponetevi, senza sentirvi esclusa o isolata, “l'assenza è presenza”. Siete stimati e apprezzati più di quanto immaginiate. La riservatezza è una dote molto apprezzata, in un mondo dove tutti vogliono apparire. Qualche delusione sul lavoro, potete superarla senza forzare nulla, la situazione si blocca da sé. Pensierino: “La vita può essere compresa solo all'indietro, ma va vissuta in avanti”. Soren Kierkegaard.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

E' il momento di rallentare il passo, non la mente. Il silenzio non è vuoto, ma spazio fertile per ascoltare, per ritrovare la direzione tra mille pensieri che si accavallano. Vivete novembre come una pagina bianca da scrivere con gesti piccoli e veri. Evitate di disperdere energie in troppe direzioni, nel lavoro rallentate il ritmo, rifiutate anche collaborazioni o proposte, non è il momento di grandi svolte, ma della cura dei dettagli che fanno la differenza, e dei contatti che maturano lentamente. Pazienza occorre pazienza, le dinamiche che sembrano rallentare, non sono un ostacolo ma un invito a osservare meglio per dare spazio alle priorità, sistemando ciò che era sospeso e lasciando andare ciò che non vi somiglia più. Accogliete la lentezza come spazio di rivelazione, di ascolto e di presenza, sono l'arte di togliere con cura e lasciare spazio a ciò che per voi conta davvero”. Pensierino:“La lentezza è bellezza che si svela a chi sa aspettare”- Fabrice Midal, filosofo e insegnante di meditazione.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

La sensibilità si accentua, percepite le sfumature emotive, date più attenzione a ciò che vi viene detto, ascoltate il tono, il silenzio, e non vi sfuggono i gesti. E' un periodo di rielaborazione, in cui cercate precisione e presenza, quindi, non state perdendo tempo e soprattutto non dovete dimostrare niente a nessuno. In cuor vostro siete consapevoli che è importante per voi fare bene ciò che conta, anche se nessuno lo nota. Nel lavoro non vi sfugge più nulla che non funzioni, sono sfumature, ma fanno la differenza. Siete consapevoli del valore di procedere con ordine e, soprattutto di non forzare la mano quando qualcosa non è perfetto, bensì di impegnarvi a correggere l'errore per rimettere le cose al loro posto. Non è tempo perso. E' una crescita personale, anche nelle relazioni con gli altri siete più attenti a non sbilanciarvi, procedendo con cautela nella conoscenza, cercate sincerità di sentimenti e affidabilità. Pensierino: “La pazienza è la volontà di restare fedeli a se stessi anche quando nulla sembra accadere”. Soren Kierkegaard.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

Le premesse per realizzare progetti importanti si stanno ravvisando, ma non precipitate i tempi, prendetevi il tempo di valutare le proposte, non è il tempo di cambiamenti, se mai, di rivedere ciò che avete fatto fino adesso. Non dovete dimostrare niente a nessuno, soprattutto fidatevi di chi vi da buoni consigli e, che dal di fuori, vede quando state uscendo dai binari. Diffidate chi vi lusinga spingendovii verso avventure intriganti ma poco concludenti, piuttosto solidificate le basi di ciò che avete già creato. Non confondete l'innovazione con decisioni azzardate, la moderazione non significa rallentare, se mai concedersi un momento, per ascoltare il proprio profondo. Ogni evoluzione comincia da un tempo dedicato a sé, non abbiate fretta di arrivare. Fate spazio alle vostre emozioni per ritrovare la vostra autenticità, raddrizzando il cammino verso quel successo che meritate. Attraverso questo atteggiamento vi sorprenderete di quanta energia costruttiva fluisca in voi, è un passo decisivo verso la crescita personale, che si riflette anche nel lavoro. Pensierino: “Diventa ciò che sei”- Fiedric Nietzsche.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

E' un mese molto intrigante nel campo lavoro, c'è ripresa soprattutto nell'ambito di attività innovative dedicate alla creatività, all'artigianato, come alla tecnologia avanzata e al digitale. Date spazio agli incontri, al confronto per uno scambio di opinioni, è un accrescimento della propria esperienza che rigenera e dà entusiasmo e forza per proseguire il cammino. Uscite dal vostro guscio, prigionieri di pensieri negativi, di paure, non temete di mostrare le vostre fragilità, sono il ponte verso una connessione autentica. La capacità, la correttezza e il savoir faire sono la vostra carta vincente, il lavoro non vi spaventa, siete anche disposti a fare sacrifici per portarlo a termine in tempo. Fate chiarezza dentro di voi, valutate quali sono le scelte che collimano con la vostra verità interiore, non fatevi influenzare e fuorviare da chi invidia le vostra capacità, proseguite sicuri di voi, senza incertezze. Non cercate la perfezione, cercate la verità. Pensierino: “ La felicità dipende da noi stessi”. - Aristotele

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

Si profila la possibilità concreta di avere nuove proposte lavorative, ma il pensiero del cambiamento vi crea apprensione. Tuttavia siete consapevoli che accontentarvi non vi dà certo serenità. Siete combattuti, non riuscite a fare una scelta: ascoltatevi, e provate a danzare tra il desiderio e la possibilità, è così che nasce l'equilibrio. Se la tensione diventa insopportabile, smettete di compiacere sempre gli altri per il quieto vivere: anche il vostro sentire merita spazio e rispetto. E' il momento di mettere al centro la vostra voce, se non viene ascoltata, allora è necessario mettersi in moto alla ricerca di nuove occupazioni. La scelta giusta dipende dalle vostre esperienze maturate sul campo, se siete creativi, con una buona manualità, c'è un ritorno ai mestieri scomparsi, date vita al mondo del riuso, la trasformazione e la riparazione sono i cardini per un nuovo artigianato. Pensierino: “La pace non si trova evitando il conflitto, ma scegliendo ciò che ci fa sentire integri”. - Carl Gustav Jung.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

La quiete dopo la tempesta. E' il periodo della vostra rinascita, sprigionate dinamicità e energia, quando le emozioni si fanno intense, ma anche rivelatrici. Si chiude un ciclo e se ne apre uno nuovo, con maggiore consapevolezza. Ormai lasciate andare delusioni o amarezze, per fare spazio a ciò che più vi rappresenta.Imponetevi quando è giusto farlo, mantenendo sempre il giusto equilibrio nei rapporti, seguendo sempre il vostro istinto.Cordialità, collaborazioni e scambi professionali e' bene siano distinti dai sentimenti di amicizia, quest'ultima merita uno spazio più autentico, lontano dalle dinamiche professionali. Mantenere questa chiarezza vi permette di proteggere la vostra autenticità, evitando che il coinvolgimento emotivo interferisca con la vostra lucidità. Nel lavoro è cosa buona e giusta che ogni anima abbia il suo spazio. Pensierino: “Le relazioni autentiche nascono dove non c'è ruolo ma presenza”.-Martin Buber

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

L'energia e la dinamicità sono ai massimi livelli, siete sempre pronti ad imbarcarvi in nuove e intriganti avventure di lavoro. Brillate e attraete per la vostra simpatia, siete sempre al centro dell'attenzione. Tuttavia, esponendovi un po' troppo, vi fate notare, da chi, vedendo in voi una facile preda, vi lusinga per farvi cadere nel tranello della truffa. Fidatevi del vostro intuito: se qualcosa stona, è il momento di fermarsi. Piuttosto dedicatevi a mettere a punto un progetto già in cantiere con ottime prospettive di successo, che comunque per andare a buon fine va esaminato e corretto, a volte, sono le sfumature a fare la differenza. Date più ascolto agli altri, scambiando opinioni con persone distanti dal vostro modo di pensare, può essere un arricchimento, uno spazio alla riflessione, che vi agevola a frenare l'impeto di agire per non disperdere energie in troppe direzioni. E' vero che i viaggi arricchiscono, ma adesso fermarsi non è rinuncia, è una scelta consapevole. “Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi”.- Marcel Proust.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

E' il momento di lasciare andare, non potete sempre avere il controllo su tutto, non siete automi, concedetevi un po' di pausa, ricordatevi che nella vita non c'è solo il lavoro. Introversi come siete, non vi garba di parlare di voi, tuttavia a volte chiarire i vostri sentimenti, dichiarare la vostra posizione, sarebbe un buon motivo per dare aria all'anima, e respirare un po' di ossigeno. La vostra riservatezza, scambiata per superbia, è solo un modo di proteggervi dalle delusioni, dalle amarezze subite, ma chiudendovi a riccio, perdete anche occasioni di incontrare persone che collimano con la vostra anima. Pianificare è un'arte preziosa, protegge dagli imprevisti, e ci aiuta a costruire con ordine ma, oltre una certa soglia, il controllo diventa illusione, il futuro non si indovina, si attraversa. A volte, proprio nel caos, la vita ci sorprende con nuove ispirazioni. Rallentare, in questo caso, non è perdere tempo, se mai è aprire la mente a prospettive che non avevate considerato. Pensierino: “La vita è ciò che accade mentre siamo impegnati a fare altri piani”. -John Lennon.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

La quotidianità vi annoia, amate le novità, siete audaci nello sfidare le difficoltà, e soprattutto di gettarvi in imprese visionarie. Siete sempre proiettati verso il futuro, tuttavia è giunto il momento di vivere il presente. La creatività, l'ingegno e l'impulso di progredire sono quasi un'ossessione, state prosciugando le energie mentali, adesso è il momento di fare una pausa, vedere il mondo che vi circonda e vivere il presente. Quando l’entusiasmo prende il sopravvento sulla prudenza, per esempio negli investimenti audaci, è cosa buona e giusta dare retta a chi vi è amico che vi esorta a non fare colpi di testa. Non si mette in dubbio la vostra capacità di fiutare l'affare, di anticipare la concorrenza, di cogliere un'opportunità al volo. E' questione di mettere in discussione alcune convinzioni. Sul piano emotivo sforzatevi di non razionalizzare tutto, anche i sentimenti hanno le loro ragioni. Magari, generosi per natura, vi può coinvolgere un progetto sociale. Per voi che detestate l'ordinario, datevi la possibilità di sorprendervi, scoprendo che in esso, vi è anche bellezza e ispirazione. Pensierino: “La semplicità è la forma della vera grandezza”.- Francesco De Sanctis.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Quando l'impegno supera il limite del necessario, l'energia mentale si prosciuga. Avete investito troppo, per questo ora non riuscite ad alimentare la creatività. E' il momento di fare spazio al recupero, senza farvi sopraffare dall'ansia, la vostra fragilità si esprime in questo modo. Rigenerate la vostra fonte di intuizione, di immaginazione, che sono il vero motore del vostro lavoro. Nulla è perduto, non confondete il riposo con l'ozio, non siete automi, datevi il tempo di dare aria all'anima, di prendere un po' di ossigeno. La soluzione già la conoscete, prendetevi il tempo per vivere la quotidianità, con i piccoli gesti, assecondando la lentezza concedendovi di riavvicinarvi alla natura, riflettendo che osservandola e vivendola intensamente, è un modo per ricaricarvi.Non proverete più quel senso di smarrimento, perché avete semplicemente bisogno di tregua, di tempo per voi, senza la frenesia del fare, e di rispondere ad ogni stimolo. Il silenzio è nutrimento. Pensierino: “La mente è come l'acqua: quando è agitata, non riesce a riflettere”:- Buddha.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO