Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'appello di Melania per la sua colonia di gatti a Costigliole Saluzzo

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Sofi era una splendida micia di neppure 1 anno, veniva da una colonia felina di 14 gatti. Sofi, oltre ad essere l'unica bianca e nera, in mezzo ad un esercito di gatti neri, aveva la sfortuna di essere cieca.

Tutto ebbe inizio quando una signora ultraottantenne cominciò a sfamare un gatto randagio che gironzolava nei pressi di casa sua, a Costigliole Saluzzo. Non ci volle molto prima che prendesse vita una vera e propria colonia di felini, con il vicinato che dei gatti, a quanto pare, non ne voleva sapere troppo.

Il numero dei gatti aumentò in maniera esponenziale, si disse in giro che ce ne fossero addirittura una trentina. Al che, Melania (“Meme”) Ghibaudo, una ragazza di Costigliole Saluzzo, si mise in moto, chiedendo aiuto a diversi enti e associazioni, persino al Comune. Immaginarsi, il problema non è mai di nessuno. I casi da trattare erano troppi e i fondi a disposizione scarsi.

Melania si prese a cuore i mici e cercò di fare quel che poteva; sgomberò un garage, ne tirò fuori una marea di cose da buttar via e, insieme, trovò anche i corpicini di alcuni gatti che evidentemente non erano riusciti ad andare oltre la prima delle sette vite che la tradizione dà loro.

Una volta sistemato il garage, da cima a fondo, mise qua e là ciotole, coperte, tutto il necessario perché i gatti potessero trovare in quel luogo un ricovero sicuro. Poi, decisa a limitare i potenziali danni, iniziò a sterilizzarli (7, per il momento) e a offrir loro dei trattamenti contro le pulci e le zecche.

Potete capire, sfamare 13 bocche non è affatto facile, a maggior ragione se non si ha un sostegno economico. L'appello si rivolge, dunque, a chiunque abbia a cuore la causa: qualsiasi aiuto è ben accetto, che sia in soldini (che naturalmente verranno giustificati con le fatture veterinarie), in crocchette o in una semplice mano per “catturare” i restanti. (per contattare Meme: https://goo.gl/Y2JGNy)

Siamo certi che chiunque, in cuor proprio, ha una ragione, una soltanto, per contribuire al benessere di quelle piccole, intelligenti creature che ci stanno a fianco e sanno darci tanto, in termini di gioia e amore spassionato.

Da poche ore Sofi se ne è andata nel paradiso dei gatti.

Alice Marini

(Nella foto: Sofi)

VIDEO