Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La svolta verde dei trasporti in provincia di Cuneo: Bus Company converte 2 autobus a metano

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un’importante innovazione è cominciata all’interno della Bus Company, azienda di trasporto pubblico e noleggio della provincia di Cuneo. Due autobus della flotta, infatti, sono stati selezionati per partecipare al programma europeo DUAL-NG per la conversione a metano dei veicoli pesanti.

I due bus Crossway Euro 5, originariamente alimentati esclusivamente a gasolio, sono stati convertiti a metano dalla BM Carrozzerie (azienda della provincia di Brescia esperta in questi interventi) tramite l’installazione di nuove centraline, 4 bombole per gas CNG (gas naturale compresso) e l’impianto completo di iniezione del metano.

Il sistema differisce dai veicoli esclusivamente a metano in quanto rimangono presenti gli iniettori del diesel, rendendo dunque il sistema comprensivo di una doppia alimentazione (dual fuel).

Inoltre, sul veicolo sono stati installati sensori e valvole di sicurezza per evitare la fuoriuscita del gas metano, rendendo il funzionamento analogo a quello delle autovetture, con la fase di avviamento tramite gasolio e la successiva iniezione di gas in modo automatico e impercettibile per gli autisti e l’utenza.

Un piccolo cambiamento che non richiede particolari attività aggiuntive a livello di manutenzione rispetto agli altri veicoli, ma che permette una svolta verso la ricerca di un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ambientale, diminuendo l’impatto ambientale degli autobus. Un ulteriore passo avanti verso un mondo sempre più green e permette all’azienda di continuare a guidare nella direzione della mobilità sostenibile.

VIDEO