Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La spesa a km zero a domicilio: così "Cuneo eMarket" prova a rilanciare il commercio locale

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo due mesi di lockdown che hanno profondamente cambiato le modalità di acquisto di prodotti alimentari e non, a Cuneo è nata la piattaforma digitale "Cuneo eMarket", divenuta operativa a inizio maggio. Il progetto è stato ideato da Alberto Ruffino e Fabrizio Montanari - soci, entrambi provienienti da esperienze professionali diverse, nella grande industria e nell'imprenditoria - per rispondere alle esigenze di quanti oggi, anche dopo l’allentamento delle disposizioni di distanziamento sociale, trovano difficoltà a rivolgersi, per i loro acquisti, ai negozi a cui prima quotidianamente si rivolgevano. "Pensiamo noi alla tua spesa" è lo slogan e la mission che compare sul sito dell’eStore dove sono elencati eShop e eRestaurant di qualità ai quali è possibile rivolgersi per effettuare gli acquisti. (CLICCA QUI)

Il fondamentale apporto di una società di informatica ha permesso di costruire un luogo virtuale dove è possibile fare la spesa, scegliendo tra i prodotti presentati dagli esercenti. Tre le tipologie: spesa al dettaglio, confezione famiglia, ristoranti a casa tua. In ognuna compaiono, con la propria "insegna", gli esercenti. Ogni negozio fornisce l’elenco dei propri prodotti in vendita, come una vetrina digitale: salumi, ortaggi, frutta, carne, pesce, gastronomia, pane e pasta fresca, pasticceria e alcuni prodotti non alimentari. I ristoranti presentano piatti e menù completi.

"Abbiamo pensato a modalità di acquisto che semplifichino la vita, evitando code davanti ai negozi e garantendo l'arrivo dei prodotti comodamente a casa - spiega Ruffino -. Ciò che contraddistingue Cuneo eMarket è la possibilità di ordinare da più esercenti, perché i nostri trasportatori, muniti di mezzi refrigerati, raccolgono i pacchi predisposti per ogni cliente dai vari negozi e li consegnano una volta al giorno, a domicilio, a Cuneo e nei Comuni limitrofi, in un raggio di circa 15 chilometri dal capoluogo. In questo modo serviamo realtà piccole, di qualità, che non possono competere con la grande distribuzione, ma che hanno una clientela affezionata da soddisfare e che commercializzano in gran parte prodotti a km 0".

Particolare attenzione è stata riservata alla privacy e alla rintracciabilità della filiera attraverso l’assegnazione ad ogni cliente di un numero progressivo individuale che compare su tutte le confezioni corrispondenti ai suoi ordini. Il pagamento avviene con Satispay e Bancomat. Attualmente il sito riunisce una ventina di negozi e ristoranti, ma il numero è destinato ad ampliarsi anche con l’inserimento di nuovi generi merceologici. "Siamo soddisfatti di queste prime settimane di attività – conclude Alberto Ruffino -. La risposta che abbiamo riscontrato finora conferma che Cuneo eMarket sta coprendo un fabbisogno: semplificare l’incontro tra venditore e cliente che, ripresa l’attività lavorativa, non può dedicare tanto tempo alla sua spesa".

 

VIDEO