Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La siccità non fa più paura: la strada diventa uno scivolo ad acqua per "Ormea in onda"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Nel 2022 la carenza idrica aveva costretto alla sospensione dell'evento, ma le precipitazioni abbondanti delle ultime settimane riportano in Valle Tanaro una delle manifestazioni più suggestive ed attese dell’estate. Sabato 1 e domenica 2 luglio avrà luogo "Ormea in onda", una singolare competizione che mischia tradizione e goliardia, reinterpretando la consuetudine secolare del Biale che, grazie alla particolare conformazione del centro storico, consente lo sgombero neve, in inverno, e permette un sistema originalissimo di pulizia delle strade.

L’acqua del torrente Armella viene fatta esondare in maniera controllata e sotto l’attenta supervisione di esperti, scorre per le vie di Ormea, ritornando poi nel suo alveo. In luglio per due giorni via Roma si trasforma così in un lunghissimo scivolo ad acqua percorribile a bordo di gommoni e materassini gonfiabili in una gara senza quartiere che prevede anche l'utilizzo di travestimenti originali.

Organizzato dall’Associazione Idee Giovani in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’evento conta sul supporto del Banco Azzoaglio. Sabato 1° luglio, dalle 9,30 alle 13, la discesa darà riservata agli over 18 con un tetto massimo di 120 partecipanti, mentre domenica 2 dalle 14 è prevista la gara dei bambini. E’ obbligatorio munirsi di gonfiabile, caschetto protettivo e consigliabile indossare scarpe da spiaggia. Per iscrizioni on-line e informazioni, entro venerdì 30 giugno, ormeainonda.ideegiovani@gmail.com.

Antonella Gonella

 

VIDEO