Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Rustìa, il "pranzo al sacco" dei contadini di ieri: rievocazione gastronomica a Caraglio

CUNEO

Foto
Condividi FB

LUCIO ALCIATI - Domenica 6 ottobre, presso il Bioparco Acquaviva di Caraglio, si svolgerà la locale “Sagra della Rustìa – Polenta Bastarda Arrostita”, evento dedicato alla rievocazione e rivalorizzazione di una storica e buona tradizione gastronomica popolare locale. Iniziativa che conta la collaborazione del Progetto Agricolo Polenta Bastarda di Caraglio 
 
La Rustìa era il pasto o, per meglio dire, l'antesignano "pranzo al sacco" dei contadini che lavoravano in campagna, dei braccianti, dei minatori e cavatori. Ma anche degli operai e artigiani. Insomma di chi si trovava fuori casa tutto il giorno per lavoro. Era la classica polenta fatta con i mais di allora, cotta la sera prima (quando andava bene), arrostita il mattino seguente sul “putagè”, la stufa, nel frattempo che si consumava una parca colazione fatta di latte, per lo più aggiunto di sale, e pane duro.
 
La Rustìa (da “arrostita”, in piemontese) in tal modo diventava più consistente diventando facilmente trasportabile, maneggevole e resa più piacevole dalla leggera arrostitura. Veniva accompagnata principalmente da toma stagionata e dura o uovo sodo, noci e frutta. Un pasto  frugale, quotidiano, ma che talvolta si arricchiva nei pasti festivi quando veniva accompagnata da un buon spezzatino. Un cibo ora dimenticato.
 
In questa domenica la Rustìa verrà rievocata con la Polenta Bastarda di Caraglio che è prodotta proprio con la macinazione di quei ritrovati mais storici, riproponendo lo stesso gusto antico. Perché la differenza conta.
 
Programma

Menù di pranzo:

  • Rustìa con spezzatino
  • Mozzarella e stracciatella
  • Paste di meliga

Prodotti del territorio forniti da aziende locali:

  • Lerda Diego
  • Moris
  • Mario

Segue, alle ore 15.00 circa:

  • Dimostrazione della storica attività di spannocchiatura manuale
  • Laboratorio gratuito con realizzazione del caratteristico “Pendeis” (palco di essiccazione naturale)

Per informazioni: 351 6747483.

Lucio Alciati

VIDEO