Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La robotica per rendere l'apprendimento divertente al Rondò dei Talenti di Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un laboratorio di robotica che promuove lo sviluppo delle competenze e l’innovazione nella didattica pensato per bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni. E' il progetto del Rondò dei Talenti di Cuneo, finanziato dalla Fondazione CRC in collaborazione con PLIN e COMAU, presentato in anteprima questa mattina (mercoledì 1° marzo) alla stampa locale.

Il laboratorio e.DO è un ambiente di apprendimento innovativo che mette a disposizione di studenti e docenti 5 bracci robotici e.DO studiati e pensati dalla COMAU per offrire esperienze didattiche in cui il coinvolgimento degli studenti sarà diretto e sempre proattivo per risolvere problemi pratici. Può essere utilizzato per avvicinarsi al mondo STEM della robotica, della matematica, del coding e della programmazione. Ha lo scopo di rendere l’apprendimento divertente e interattivo.

Il laboratorio offre una moltitudine di attività diverse. Dal disegno delle funzioni, alla logistica fino alla programmazione con Pyhton. Ogni modulo è pensato con flessibilità per adeguarsi ai livelli di conoscenze e di competenze delle diverse classi e – nel caso della Secondaria di secondo grado – dei diversi indirizzi. La scelta del pacchetto e del percorso sarà condivisa con il Facilitatore in base alle necessità del docente, al gruppo classe e al livello di competenza nelle materie trattate.

e.DO è un braccio robotico di piccola taglia, versatile e facile da usare, progettato e sviluppato da COMAU. È dotato di 6 assi motorizzati e di pinza: può essere programmato per svolgere operazioni di pick and place più o meno complesse. Tra le attività previste, "Activity Card", ognuna delle quali consiste in una pillola formativa della durata di 1 ora per usare e.DO in accompagnamento ad attività su temi di Robotica, di Matematica e di Coding. Ce ne sono oltre 300.

Esiste anche il "Training Package", che ruota attorno al concetto di lavoro di gruppo: ciascun gruppo di studenti utilizza e programma il proprio e.DO per risolvere esercizi sfidanti immersi in contesti lavorativi. I Training Package durano 4 ore. Il laboratorio è in grado di ospitare 30 partecipanti che saranno distribuiti su 5 isole didattiche dotate di e.DO, PC e tablet per programmare i movimenti del robot.

Durante l’attività sono gli stessi studenti a controllare i robot e a risolvere con loro i problemi concreti proposti dai Facilitatori, applicando e ripassando gli argomenti disciplinari trattati, sviluppando le competenze cooperative. Le diverse attività proposte saranno coordinate e gestite da un facilitatore formato e certificato per l’utilizzo del laboratorio.
 
Maggiori informazioni QUI.

 

VIDEO