Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La riscoperta del cece, una tradizione per Nucetto con la sua gustosa Cisrà

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Si è svolta a Nucetto, in provincia di Cuneo, la “Festa del Cece”, che per l’occasione ha visto la partecipazione di un numerosissimo pubblico, venuto appositamente per la degustazione del menù a base di ceci proposto dallo chef Paolo Pavarino.

La manifestazione, finalizzata alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali, ha avuto come suo fulcro principale il cece, prodotto che grazie agli sforzi dell’Associazione per la valorizzazione e tutela del Cece di Nucetto, è stato oggetto, negli ultimi anni, di notevole riscoperta come quella, da tutti condivisa, che li considera i migliori ingredienti per la “cisrà”, la minestra di trippa e ceci tipica delle Langhe.

La festa si è aperta con la consegna da parte del Sindaco di Nucetto, Enzo Dho, dell’onoreficenza “Il Cece d'Oro” 2023 quest’anno al presidente della regione Piemonte Alberto Cirio con la motivazione: “Il Comune di Nucetto riconoscente per il suo lodevole prodigarsi a favore di questo lembo di terra: Alta val Tanaro”.

È stato inoltre consegnato da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Nucetto, una targa al dott. Pietro Revetria con la motivazione: “Il Comune di Nucetto e la popolazione tutta esprimono la loro gratitudine e riconoscenza per la professionalità dimostrate in questi tanti anni di attività”.

Nel pomeriggio, la tradizionale castagnata, con la distribuzione gratuita di caldarroste e le visite al Museo Storico di Nucetto e al Museo della linea Ferroviaria Ceva – Ormea, spazio deputato a mostre temporanee.

Sergio Rizzo

 

VIDEO