Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La neve artificiale salva le "giornate bianche" al centro fondo Marguareis in Valle Pesio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

A partire da venerdì 17 gennaio le piste del centro fondo Marguareis a Chiusa Pesio (Cuneo), gestite dalla Valle Pesio Servizi, saranno aperte grazie allo sforzo del consorzio per garantire l’innevamento artificiale. Grazie alle temperature che si stanno abbassando è garantita l’apertura della pista Cabanas e dalla settimana prossima anche quella di Biathlon. L’intervento dell’innevamento artificiale è possibile grazie al fatto che le piste sono classificate, secondo la legge regionale n.2 del 2009, tra quelle aventi diritto di contributo per l’innevamento artificiale, pertanto il consorzio può sostenere la spesa.

La zona di san Bartolomeo e le sue piste sono considerate uniche perché attraversano un ambiente selvaggio, soprattutto nella parte alta, oltre il villaggio d’Ardua, quando il binario si inoltra in valloni e boschi lontani da centri abitati, tra splendidi abeti bianchi e cime calcaree di aspetto dolomitico. Il Centro Sportivo Marguareis a Chiusa di Pesio presenta 5 piste di fondo con differenti difficoltà: Pista Cabanas km 1 (facile), Pista Biathlon km 2 (media), Pista Marguareis (difficile) km 9, Pista Certosa km 3 (media), Pista Pian delle Gorre km 7 (media), per un totale con i tratti di collegamento fra le varie piste di circa 30 km.

In questi giorni è forte lo sforzo del consorzio per garantire l’innevamento per le scuole che hanno prenotato le giornate bianche e che in questo modo possono non perdere l’occasione di avvicinarsi allo sport invernale per eccellenza.

VIDEO