Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Savigliano, soprano e pianista al Museo civico: "Armonie della memoria" arriva a scuola

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

"Armonie della memoria" porta la musica nelle scuole in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa. Sabato 15 febbraio alle 17, al Museo Civico di Savigliano (Cuneo) si esibiscono Patrizia Migliore (soprano) e Domenica Guglielmo (pianoforte) sulle musiche di Mendhelsson, Mozart, Puccini.

Patrizia Migliore inizia giovanissima gli studi artistici con il corso triennale di recitazione e dizione tenuto dal M. Massimo Scaglione. In seguito comincia a studiare canto lirico presso l’Istituto Musicale di Busca fino al conseguimento del diploma. Prosegue gli studi sotto la guida del soprano Walli Salio.

All'inizio del 2000 frequenta seminari Con la Salio presso l’accademia della voce e vari master class con direttori d’orchestra come Juoronovik e M. Trombetta del teatro dell’opera di Roma. Frequenta un corso di rieducazione della voce presso il Kolliker di Torino dove utilizza questa tecnica per la riabilitazione della voce parlata e cantata rivolto alla risoluzione delle problematiche della fonazione.

Ha preso parte a numerose rappresentazioni operistiche come La Vedova Allegra, Don Pasquale, Così Fan Tutte, Stabat Mater di Boccherini. Ha svolto attività concertistica nel Nord Italia nel repertorio operistico, sacro e folk etnico.

E' stata insegnante di canto presso l'istituto di Avigliana, l'istituto musicale di Savigliano e il circolo culturale Eureka accademy, dove lo è ancora attualmente. Collabora anche come corista presso il conservatorio "G. Ghedini" di Cuneo.

Domenica Guglielmo ha conseguito la laurea di II livello accademico in pianoforte, indirizzo maestro-accompagnatore, presso il conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. Ha collaborato per più di 25 anni con scuole di canto lirico in vari luoghi d'Italia, concertando le più celebri opere liriche per diversi enti pubblici e privati.

Ha lavorato come maestro sostituto in alcuni teatri della Liguria e Piemonte. Attualmente continua la sua attività di ripassatore di spartiti, accompagnatore dei cantanti lirici, ma anche suonando in formazione da camera con altri strumentisti. È docente di pianoforte del corso a indirizzo musicale presso l’ I. C. Santarosa di Savigliano.

Programma:

F. B. Mendhellsohn Romanza senza parole. Solo pf

G. Puccini da la Boheme ‘Valzer di musetta‘

G. Verdi dal Falstaf  ‘Sul fil d’un soffio etesio’

D. CimarosaMelodia (dal Matrimonio segreto) solo pf

W. A. Mozart da Così fan tutte ‘In uomini e soldati’

G. Rossini da soiree musicales (solo pf)

Nino Rota dal Cappello di paglia ‘Papà mi vuoi lasciar’

G. Gershwin da Porgy and Bess ‘Summertime'

Franz Lehar da la Vedova allegra ‘Il ballo delle sirene’

VIDEO