Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"La montagna reale": un progetto per riscoprire e valorizzare le Alpi e gli Appennini

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - "La montagna reale" si propone come un’osservazione a 360 gradi delle Alpi e degli Appennini, attraverso proposte e testimonianze che abbracciano amministrazione, territorio, cultura, autonomia e esperienze. Questo progetto mira a offrire un’analisi approfondita della montagna "vera", quella vissuta dai suoi abitanti, che non devono essere considerati “asceti”, ma cittadini con necessità di una società “completa” che includa uomini, donne, famiglie e servizi. Questi elementi, altrove scontati, non devono essere sottovalutati, poiché rappresentano una vera ricchezza.

Lo scopo de "La montagna reale" è dunque quello di creare un laboratorio che proponga le basi per una società montana in equilibrio con l'ambiente, capace di soddisfare le esigenze delle comunità, oggi in difficoltà, ma che possono rinascere e crescere.

In questo contesto, si inserisce il numero Zero de “I quaderni di Alpivive”, curato dall’Agenzia di Sviluppo di AFP e dal Centro Studi Cultura e Territorio - APS, che sarà presentato all’inizio della giornata di studi e tratta da diverse prospettive i temi legati a “La montagna reale”. Alla manifestazione parteciperanno l’assessore regionale alla montagna Marco Gallo e il sindaco di Dronero Mauro Astesano. La giornata di studi è organizzata con il contributo di Banca CRS

Da dove nasce il progetto?

Risponde Ingrid Brizio, direttrice generale dell'Azienda di Formazione Professionale con sedi a Dronero, Verzuolo e Cuneo: «AFP insieme alla formazione professionale coltiva dal 2021 un ulteriore campo di azione, quello della collaborazione con il territorio offrendo servizi tramite l'Agenzia di Sviluppo Locale,  i cui capisaldi sono ambiente, cultura e benessere. In particolare il tema ambiente è declinato in più aspetti: sostenibilità, biodiversità, green, montagna e occasioni di insediamento, quindi sviluppo delle terre alte; l'offerta culturale trova le sue dimensioni nella storia, nell'arte e nella letteratura, grazie a momenti di formazione, incontri e divulgazione di temi aderenti; per benessere intendiamo infine occasioni di crescita personale, inclusione sociale e formazione delle nuove generazioni, affinché siano stimolate a una cittadinanza attiva e partecipata».

Il convegno ha come primo intervento quello di Annibale Salsa, noto a livello non solo nazionale per opere e incarichi di prestigio.

Quale il suo apporto nella proposta di ricerca della “Montagna Reale”?

Continua la dott.ssa Brizio: «Sorgente di acqua che ha reso fertile il terreno è stato il “Ponte del dialogo”, festival letterario diffuso, promosso dall'Assessorato alla Cultura di Dronero in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo di AFP, rivelatosi un incubatore di idee e di interesse, che ha suscitato l'impegno di molti giovani. Quaranta di loro sono stati coordinati da Annibale Salsa, conosciutissimo antropologo e studioso, che ha accettato una collaborazione professionale con AFP , dando nuova linfa al “Centro Studi Cultura e Territorio”, felice intuizione che vide la luce negli anni 80 da una collaborazione fra Busca, Dronero e Caraglio. Oggi il CeST collabora con l'Agenzia di Sviluppo Locale e punta in modo particolare sui giovani».

Sulla locandina dell’evento appare un logo, “Maira 28 maggio 2028”. A che cosa si riferisce e come interessa Alpivive e AFP?

«Nel 1028 un documento proveniente da Caramagna annota per la prima volta in forma ufficiale terre denominate “di Macra”. Gli enti della Valle Maira hanno idealmente fissato questa data come quella ufficiale di “nascita” della Valle Maira, che quindi compie mille anni nel 2028. Anche “La Montagna Reale” partecipa al percorso di avvicinamento alla ricorrenza, che vuole essere nelle nostre intenzioni e in quelle della Valle momento di consapevolezza e rinascita. Arriveremo preparati», precisa la direttrice Brizio.

Perché Alpivive?

Risponde Matteo Tolosano, presidente di “Centro Studi Cultura e Territorio”: 

«Alpivive è il progetto che l’Agenzia di Sviluppo Locale e il Centro Studi Cultura e Territorio hanno elaborato in questi mesi del 2024 come una delle iniziative di avvicinamento a “Valle Maira 28 maggio 2028”. Le domande alle quali Alpivive vuole contribuire a rispondere sono quelle a cui cerca di rispondere il convegno “La Montagna reale”: un modello di sviluppo del territorio montano sostenibile che unisca attenzione all’ambiente, valorizzazione della storia e dell’identità culturale, potenziamento dei servizi per la popolazione, inclusione e partecipazione attiva dei cittadini. Il progetto Alpivive, che ha una dimensione transfrontaliera grazie alla collaborazione con enti e associazioni del Dipartimento francese Alpes de Haute Provence, prevede la pubblicazione annuale de “I quaderni di Alpivive”; oltre a giornate di studio ed eventi legati a montagna, sviluppo, cultura e salvaguardia del patrimonio naturale, laboratori e attività didattica sul campo, workshop e formazione su biodiversità, gestione delle risorse idriche, valorizzazione del patrimonio forestale, gestione sostenibile del turismo».

Porteranno i loro contributi alla giornata di studi: Annibale Salsa, antropologo, docente, giornalista e scrittore, anima insieme ai giovani di CeST e all'Agenzia di Sviluppo Locale dell'iniziativa; Saverio Favre, docente e scrittore, Valle d'Aosta; Michele Freppaz, docente e scrittore, Università di Torino; Carlo Giordano, giornalista, scrittore e amministratore, Valle Maira; Centro studi Alta Valle del Volturno, Isernia; Gabriele Orlandi, antropologo, Ca' Foscari, Venezia; Vanni Treu, docente e progettista, Friuli-Venezia Giulia; Marco Zulberti, giornalista e scrittore, Sud Tirolo; Asja Gollo, antropologa, scrittrice, Valle Tanaro; Claudio Cottini, amministratore, Valle Vigezzo; Gilbert Reinaudo, sindaco di Le Brusquet, e Nicolas Maurel, giornalista e naturalista, responsabile del servizio “Transizione ecologica”, entrambi della “Provence Alpes Agglomération”, che ha come centro principale la cittadina di Digne-les-Bains. La direzione scientifica dei Quaderni e della Giornata di studi è affidata ad Annibale Salsa e a Gabriele Orlandi.

“La Montagna Reale”

Sabato 12 ottobre ore  9 - 12.30 / 14.30 - 17 segue dibattito 

AFP Sala Convegni - Via G.B. Conte, 19 Dronero (area industriale)

Info 3291365655  0171912013  benedetta.lauro@afpdronero.it

VIDEO