Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"La lumaca saggia" a Robilante: gli alunni hanno dato forma ai loro animali fantastici

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

L’ex Confraternita di Robilante ha ospitato la mostra organizzata dal gruppo "Noi e l’arte" nell’ambito del progetto "La lumaca saggia", che ha visto coinvolti gli alunni delle scuole primarie di Robilante, Vernante e Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, con le proprie realizzazioni. Ispirati dal libro "I racconti del bosco" dello scrittore Paolo Usai, gli alunni hanno dato vita alla creazione di un susseguirsi di animali fantastici, che non avevano nulla da invidiare alla "Tartalupo", l’animale protagonista del libro.

L’evento, voluto fortemente e curato da "Il Rinascimentale", alias Silvio Ugo Iacono, ha visto impegnati, oltre allo scrittore e poeta Paolo Usai che si è recato nelle scuole primarie di Vernante e Robilante a raccontare le sue favole, anche le maestre ed i collaboratori del gruppo "Noi e l'arte", nonché gli artisti pittori, come "Il Rinascimentale", Lorena Massa, Marisa Aime, Sofia Maroglio, Francesca Chiapello e Mauro Mandrile.

"La mostra ha vissuto momenti di fascino ed ilarità – spiega il Rinascimentale - quando si vedevano i piccoli artisti che spiegavano ai loro genitori e nonni il proprio capolavoro, tirandoli letteralmente per mano”. "Noi tutti – conclude il Rinascimentale - il gruppo "Noi e l’arte", gli artisti, il sindaco e lo staff del Comune di Robilante, siamo grati a questi giovani artisti che hanno portato la gioia e la genuinità del loro essere bambini, e nel confronto tra presente e futuro sono stati loro ad avere la meglio”.

Nella valutazione delle loro realizzazioni si evidenzia l’estrosità compositiva del gruppo di Limone Piemonte che, capitanati dalla maestra Chiara Milanesio, ha realizzato la "Pecorgallo", frutto della collaborazione fra le classi 2a e 3a e le filastrocche della "Giraffella", del "Pinguorso" e del "Gufistrello". Notevole l’impegno degli alunni di Vernante con i loro fantastici disegni, e che dire della schematica e razionale presentazione dei disegni "capolavoro degli alunni" di Robilante.

Un insieme di realizzazioni fantastiche che hanno lasciato la prima traccia del progetto "La lumaca saggia" di "Noi e l’arte".

VIDEO