Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La leggendaria "polenta Bastarda" ancora protagonista della Fiera di Primavera a Caraglio

CUNEO

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Artigianato locale, prodotti tipici e saperi del territorio saranno i protagonisti della Fiera di Primavera, in programma domenica 2 aprile a Caraglio. Dalle 9 del mattino fino alle 18 lungo la centrale via Roma si daranno appuntamento gli espositori della mostra mercato e gli equipaggi di camion e auto d’epoca per il tradizionale raduno dei Motori in piazza. Per la gioia degli appassionati si potranno esporre i veicoli antecedenti il 1999.

Cuore dell’evento sarà la tradizione agricola locale con la quarta “Sagra della polenta Bastarda”, in programma dalle 12.30 alle 14, nell’area Pellerin di piazza Cavour. L’evento è tappa fissa di un recente progetto di recupero e conservazione dell’agricoltura e gastronomia locale. A base di una farina di meliga speciale definita “Bastarda”, la polenta deve il suo nome alla commistione di 5 varietà di mais citate da una leggenda caragliese: Pignoletto, Marano, Nostrale dell’Isola, Ottofile e Bianco Perla. Riscoperte dal ricercatore Lucio Alciati, sono oggi nuovamente prodotte, raccolte a mano e fatte essiccare in maniera tradizionale.

La produzione dell’azienda agricola Molineri Liliana si potrà gustare domenica 2 aprile, nelle varianti con accompagnamento di sugo di salsiccia di bufala dell’azienda Moris o con la salsa al Castelmagno del Caseificio produttori Alta Valle Grana. Ad allietare il pomeriggio dalle ore 14.30 in piazza Cavour i balli occitani con Daniela Mandrile e per l’intera giornata sarà presente l’animazione didattica per bambini e non solo a cura dell’Associazione culturale Val di Treu. L’evento è promosso dalla Associazione turistica Pro loco Insieme per Caraglio in collaborazione con il Comune di Caraglio e con il supporto di Banca di Caraglio, Atl del Cuneese, Unpli, Associazione La Finestra e Terres Monviso.

Antonella Gonella 

VIDEO