Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La grande arte è tornata in San Francesco a Cuneo con le opere di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi

CUNEO

Condividi FB

CUNEO CRONACA - Apre al pubblico sabato 25 novembre e rimarrà esposta fino a domenica 17 marzo 2024 nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo la mostra con i capolavori di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi dalla Santa Casa di Loreto. L'esposizione, curata da Vito Punzi (nell'intervista), direttore del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, con il supporto organizzativo di MondoMostre in collaborazione con la Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto, vede la collaborazione tra Fondazione Crc e Intesa Sanpaolo con il Progetto Cultura e dà seguito alla mostra "I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese", che si è conclusa ad aprile scorso con un grande successo di pubblico e di critica.

La mostra offre uno sguardo approfondito su sette dipinti di Lorenzo Lotto (1480 - 1556), noti come il "ciclo lauretano," che il pittore posizionò nella Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto quando era ancora in vita. Sono esposti anche due affreschi di Pellegrino Tibaldi (1527 - 1596), originariamente creati per la Cappella di San Giovanni nella stessa chiesa lauretana e successivamente trasferiti su tela. Particolarmente degno di nota tra i dipinti di Lotto è "San Michele scaccia Lucifero", presentato per la prima volta al pubblico dopo un recente restauro conclusosi a settembre. Inoltre, l'"Adorazione del Bambino" è stata restaurata nel contesto di Restituzioni 2016, un programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio promosso da Intesa Sanpaolo.

La relazione tra Lotto e Tibaldi non parla solo della storia del Santuario di Loreto, ma anche dell'arte italiana. In Piemonte sono diffusissimi i manufatti che testimoniano la devozione mariano-lauretana, radicata nel territorio da secoli e, in alcuni casi, con un valore artistico significativo. Si contano infatti oltre 80 manufatti in chiese, oratori, santuari e cappelle dedicate alla Madonna di Loreto, con più di 15 di questi solo nella provincia di Cuneo. Una sezione della mostra propone una mappatura territoriale di quelli più emblematici, offrendo un itinerario utile per i visitatori.

L’esposizione sarà accompagnata da un fitto programma di visite guidate, attività laboratoriali ed eventi collaterali ad iniziare dalle visite gratuite inaugurali che si terranno sabato 25 e domenica 26 novembre alle ore 15.30 e alle ore 18. Domenica 26 novembre alle ore 16, in collaborazione con Feliz, si terrà la visita spettacolo di e con Elisa Dani, dedicata alle famiglie con bambini dai 7 anni, dal titolo “Il mio volto è la mia CASA: e se vola è ancora meglio!”. Per partecipare alle iniziative, tutte gratuite, è necessario prenotarsi sul sito www.fondazionecrc.it. I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli fino al 30 giugno 2024.

Per far conoscere il progetto espositivo sul territorio, Fondazione CRC ha organizzato una serie di conferenze itineranti dal titolo “In viaggio con Lotto e Tibaldi” che toccheranno diverse aree della provincia. Gli incontri prenderanno il via martedì 28 novembre a Cortemilia, presso la Chiesa del Convento Francescano (corso L. Einaudi, 12), e mercoledì 29 novembre a Chiusa Pesio, presso la Biblioteca Civica “Ezio Alberione” (via Turbiglio, 1). La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e nei weekend con orario continuato dalle 10 alle 19.30.

VIDEO