Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Giornata dell'unità nazionale delle Forze Armate si celebra con musica, letture e ricordi

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 4 novembre si celebra il 105esimo Anniversario della Vittoria, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il 4 novembre 1921 infatti venne tumulato all’altare della patria a Roma il Milite Ignoto, simbolo del sacrificio di tutti i soldati caduti a difesa della nazione. 

Di seguito il programma delle manifestazioni a Cuneo.

ore 9.30: deposizione corona del Comune al Monumento ai Caduti del 2° Reggimento Alpini di Corso Dante;

ore 9.45: deposizione corona del Comune al Monumento ai “Ragazzi del ‘99”;

ore 9.50: raduno dei partecipanti al Parco della Resistenza;

ore 10.00: onori ai Gonfaloni Civico e della Provincia; onori all'Autorità Rassegnatrice; cerimonia dell'Alzabandiera; lettura dei messaggi pervenuti; orazione ufficiale;

ore 10.45: trasferimento a piedi al Monumento dei Caduti ai Giardini Fresia; onori ai Caduti e deposizione delle corone; lettura della preghiera del Soldato; onori ai Gonfaloni; onori all'Autorità Rassegnatrice;

ore 16.30: cerimonia dell' "Ammainabandiera".

A disposizione navetta gratuita per seguire le cerimonie del mattino.

Anche la città di Savigliano commemora il IV novembre, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. La ricorrenza sarà onorata nella mattinata di domenica 5 novembre in tre momenti principali. Si comincia con la parte religiosa: alle 9.30, nella chiesa di San Giovanni Battista, sarà celebrata una Messa in suffragio dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre.

A seguire – alle 10.30, presso l'Ara della Vittoria (nella foto) di corso Roma – si terrà la cerimonia dell'Alzabandiera e la deposizione di una corona di fiori. Il momento sarà accompagnato dell'esecuzione di brani patriottici, a cura del complesso bandistico “Città di Savigliano” e della corale alpina “Rino Celoria” del gruppo ANA di Savigliano. A chiudere la mattinata, alle 11.15, l'orazione ufficiale. Presso la sala della Crosà Neira “don Mario Salvagno” in piazza della Misericordia, il professor Carlo Bovolo terrà un intervento dal titolo “Luci spente sull’Europa. La prima guerra mondiale, uno shock alle origini del Novecento”.

Anche la frazione di Levaldigi sarà coinvolta nelle celebrazioni. Sabato 4 novembre – alle 16, presso il Cippo Alpini in via Tholosan – si terrà un momento con Alzabandiera e deposizione di una Corona.

«Tutta la cittadinanza saviglianese – dicono dal Municipio – è invitata a partecipare. Le associazioni d'arma, di categoria e le rappresentanze scolastiche sono invitate a prendere parte alla celebrazione con bandiere, vessilli e stendardi».

Il programma delle celebrazioni a Racconigi sarà il seguente:

-ore 9:50: raduno dei partecipanti al cimitero comunale;

-ore 10: momento di preghiera in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, officiato dal parroco don Maurilio Scavino nella Cappella del cimitero;

-ore 10:30: corteo lungo le vie cittadine fino a piazza Carlo Alberto;

-ore 11: onori alla bandiera, deposizione corone di alloro e onore ai Caduti;

-ore 11:15: saluto del sindaco e interventi delle autorità.

A seguire è prevista una riflessione a cura degli studenti dell’Istituto Arimondi-Eula di Racconigi. Le celebrazioni saranno accompagnate dalla banda musicale Città di Racconigi.

“Invitiamo tutti i cittadini, giovani e meno giovani, ad esporre il tricolore e a partecipare alle celebrazioni per ricordare tutti coloro che hanno dato la vita per la patria – commenta il sindaco di Racconigi Valerio Oderda -. Questa giornata è una grande opportunità per riflettere sulla storia d’Italia e per onorare chi ha difeso e continua a difendere la sovranità e la sicurezza del nostro paese”. 

Il programma a Rifreddo, invece, prevede il ritrovo in piazza della Vittoria verso le 10,45, per poi recarsi presso la chiesa parrocchiale per la Santa messa in onore ai caduti. Alla fine della funzione amministratori, associazioni e partecipanti si organizzeranno in corteo per raggiungere il vicino monumento ai caduti dove verranno resi gli onori i rifreddesi che hanno perso la vita nelle due guerre mondiali e dove verrà deposta una corona di alloro per mantenerne viva la memoria.

Sempre presso il monumento si terranno poi le orazioni ufficiali della giornata e le riflessioni sulle tematiche dell’unità d’Italia e dell’importanza delle forze armate. Alla giornata parteciperanno gli alunni della Scuola primaria del paese che leggeranno alcune poesie sul tema. Chiuse le celebrazioni ci sarà tempo per tutti i partecipanti di godersi un momento conviviale offerto dall’Amministrazione comunale. 

 

VIDEO