Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ragazze di Rafaela ospiti un mese di famiglie di Fossano, a giugno si ricambierà la visita

FOSSANO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Oltre venti anni sono passati dalla stipula del gemellaggio tra Fossano e Rafaela in Argentina. Non sono passati invano, il gemellaggio è sempre vivo.

Quello che è successo sia a Rafaela, che a Fossano è noto a tutti.

Due città gemellate, partecipazione e coinvolgimento delle istituzioni e della gente ….

Moltissimi studenti delle scuole superiori di Fossano e Rafaela hanno fatto l’esperienza di interscambio, approfondendo reciprocamente metodi e progetti scolastici, lingue diverse, modi di vivere e di divertimento.

Tre studentesse rafaeline anche quest’anno, nell’ambito di questo progetto hanno soggiornato per oltre un mese a Fossano. Ancora una volta tutto questo e’ stato possibile con la grande collaborazione da parte del Liceo Sientifico Ancina e delle famiglie che hanno dato gratuitamente la loro ospitalità.

L’altra settimana Catalina Martinoli, Valentina Nicola e Ariana Gervasoni sono state salutate dall’amministrazione comunale, dall’associazione Il Melograno che da sempre organizza gli scambi con le città gemellate con Fossano, dal Preside dal Liceo Prof. Delfino e dalle famiglie Giordano, Fiandrino e Paliasso che in questo mese le hanno ospitate presso la loro casa.

Nel salutare con le lacrime, Catalina, dice che le è piaciuto molto stare in Italia con la famiglia di Chiara: "Ho conosciuto una cultura diversa e la porterò sempre nel cuore.Non vedo l’ora di rivedere Chiara a Rafaela".

Valentina: "Questa esperienza è stata bellissima per me, la mia famiglia mi ha accolto con amore Ho imparato di più la lingua italiana e la cultura di questo paese: "Mi è piaciuto tantissimo tutto quello che abbiamo fatto, ma in particolare mi è piaciuto tanto la città di Milano, il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, la via Montenapoleone e il centro storico. Anche guardare quasi tutti i giorni la neve che scendeva e giocare con la mia sorella più piccola. Questo è una cosa meravigliosa per me perché non sono abituata a vedere la neve. Inoltre camminare per la città e merendare con la mia amica argentina, suo fratello e mia sorella più grande. A scuola i compagni erano molto bravi e carini con me. Mi piacerebbe ritornare un’altra volta. Mi sono divertita molto con la mia famiglia e sarò per sempre grata! Me la ricorderò sempre!".

Ariana: "Devo ringraziare la mia famiglia di Fossano perché tutta l’esperienza è stata bellissima, grazie a loro che mi hanno aiutato a imparare la lingua, mi hanno portata in diversi posti d’Italia e soprattutto mi sono sentita come a casa. Ho conosciuto molte persone, a scuola, la famiglia e i loro amici che sono stati simpatici con me. Penso che sia una buona esperienza per imparare, conoscere e formare relazioni con diverse persone. Sono molto felice di essere potuta venire".

Le famiglie fossanesi in questo periodo si sono fatte carico, a tutti gli effetti sia pratici che emotivi, di una figlia in più in un percorso che ogni anno permette anche a giovani fossanesi di trascorrere oltre un mese in Argentina durante l’estate. A giugno i loro figli andranno a Rafaela.

Anche loro non dimenticheranno questa esperienza. La famiglia Fiandrino, anche a nome delle altre: ”Non dimenticheremo questo mese, lo conserveremo tra i nostri ricordi più cari con cura e gelosia, nutrendolo con videochiamate e messaggi. Anriana si è inserita nella nostra famiglia proprio come una figlia e sorella. È stato bellissimo vedere nei suoi occhi la curiosità, la gioia per la scoperta che ci ha spinti a cercare ogni giorno esperienze nuove da condividere. Nei suoi occhi ho visto la stessa gioia che la famiglia Rafaelina conoscerà in quelli dei nostri figli l’estate prossima. Non è facile ammettere che i nostri figli stanno pian piano diventando adulti (e noi genitori più vecchi), ma appartengono ad una generazione nata con le ali e a noi spetta il compito di farli volare. Gli scambi con Rafaela sono uno splendido strumento per consentire loro di fare un’esperienza di vita in un ambito che, sebbene distante, resta protetto".

"Ringraziamo di cuore chi lavora da anni per queste opportunità e rinnoviamo la nostra disponibilità per nuove esperienze di scambio. Ringraziamo le famiglie perché queste sono esperienze che lasciano un seme in chi le vive. Negli anni abbiamo iniziato a vederne anche i frutti. Sono molte le persone e i luoghi di questa città che richiamano l’amicizia con Rafaela – spiegano il sindaco e il consigliere delegato Dardanelli - : In questo senso un grazie di cuore come sempre all’associazione Il Melograno".

(Nelle due foto Luca Bosio, presidente dell'associazione e le tre studentesse di Rafaela con il Sindaco di Fossano Davide Sordella)

VIDEO