Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La dico tutta: ci siam stancati di prendere lezioni da Cuneo Solidale

CUNEO

Foto
Condividi FB

ANGELO BODINO - In questa settimana ho avuto modo di leggere il comunicato della segreteria della lista “Cuneo Solidale” con relativo commento riguardante la fuoruscita di alcuni autorevoli consiglieri dall’attuale maggioranza Borgna.

In qualità di “ex coordinatore della lista Cuneo Più”, mi pare doveroso fare alcune precisazioni in merito e pertanto  partiamo dal fatto che tale lista intende continuare l’esperienza con il sindaco Borgna… e fin qui nulla da dire, ma arrogarsi il diritto di essere stata, e continuare ad essere, il punto di riferimento della coalizione che ha vinto nel 2012 le elezioni comunali, ne passa eccome!

Se la matematica non è un’opinione, fino a prova contraria, la lista “Cuneo Solidale” con i suoi quattro consiglieri eletti rappresenta solo il 20% dei venti consiglieri delle altre liste che compongono la maggioranza, e forse qualcuno dovrebbe prendere atto, con molta umiltà, che Borgna è diventato sindaco del Comune di Cuneo grazie al grande lavoro di squadra svolto anche dalle altre liste alleate UDC-Crescere Insieme-Democratici per Cuneo-Centro lista civica-Cuneo Più. 

E’ il caso di porre in evidenza che il vero artefice del successo del progetto Borgna è stato l’ex sindaco Alberto Valmaggia, il quale (come ben noto a tutti), mollò baracca e burattini e da garante delle primarie vinte da Gigi Garelli, divenne garante e saggio della nomina a sindaco di Borgna.

Ne consegue che, cari amici di “Cuneo solidale”, se Valmaggia non avesse mollato il PD e le liste che appoggiavano Garelli, oggi sareste all’opposizione con un solo rappresentante, in compagnia degli eletti del centro-destra.

Ciò detto, dal momento che come coordinatore della originale lista “Cuneo Più” (e questo nessuno lo può disconoscere) mi son fatto un mazzo per contribuire a far eleggere Borgna, posso permettermi  di correggere qualche dichiarazione  da voi esplicitata:

Non è assolutamente vero che, grazie alla vostra lista,è stata inserita nei lavori del PISU la Biblioteca Civica, semplicemente perchè è stata una scelta collegiale con le altre liste (da voi snobbate nel vostro comunicato).

Non è assolutamente vero, che grazie alla vostra lista, non è stato realizzato in piazza Foro Boario un “AUDITORIUM”, semplicemente perché è stata una scelta collegiale con le altre liste (da voi snobbate nel vostro comunicato) e non dimenticate che al suo posto volevate una casa di riposo (sic…sic).

Non è assolutamente vero che eravate convinti dell’isola pedonale in via Roma, perché fino all’ultimo, siete stati fautori del senso unico di percorrenza alle auto con relativi parcheggi su un lato della via, e ciò non è avvenuto semplicemente perché è stata una scelta collegiale con le altre liste (da voi snobbate nel vostro comunicato).

Non è assolutamente vero che siete stati determinanti nell’ideare un nuovo Piano Regolatore, semplicemente perché la nuova variante urbanistica è minimale sia nelle idee che nei contenuti, semplicemente perché è stata una scelta collegiale con le altre liste (da voi snobbate nel vostro comunicato).

Non è assolutamente vero che, grazie alla vostra lista, vi è stato il blocco dell’aumento di capitale per l’aeroporto di Levaldigi, semplicemente perché è stata una scelta collegiale con le altre liste ( da voi snobbate nel vostro comunicato), e in tutti gli anni addietro avete reiteratamente speso “a gogò”.

Non è assolutamente vero, che grazie alla vostra lista, il programma del sindaco Borgna è stato rispettato dalla A alla Z, semplicemente perché alla fin fine vi siete ritrovati in maggioranza Cravero (ex Forza Italia) e Gandolfo (ex Lega Nord), che nel 2012 sostenevano il programma del “Popolo della Libertà, oggi Forza Italia” a sostegno del  candidato-sindaco Bertone, e quello della “Lega Nord” a sostegno del candidato-sindaco Sacchetto.

Vogliamo concludere alla grande? Mi limito a ricordarvi quando decisi, risoluti, orgogliosi e coerenti tuonavate che se entrava Cravero in maggioranza, uscivate voi!

Conclusione? Alla faccia della vostra coerenza e dei vostri buoni propositi, oggi sono seduti nei banchi della maggioranza, con voi, Cravero e Gandolfo….. mentre Ambrosino e Giraudo hanno lasciato addirittura il Consiglio, e la Roseo e Genovese con un bel gruppo dei Democratici hanno detto chiaramente basta Borgna.

Non ancora soddisfatti (con l’ironia e l’autoreferenzialità che vi contraddistingue) richiedete ai fuorusciti dalla maggioranza se hanno un preciso programma.

Siete curiosi di conoscerlo? Penso di potervelo anticipare io. Comincia così... “BORGNA BIS?....NO, GRAZIE!”

Angelo Bodino, ex coordinatore di “Cuneo Più” (che non ripeterà più l’errore di correre per Borgna)

 

VIDEO