Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La carica degli 8000 alla trentesima Strabra

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Che la Strabra sia stata un'iniziativa vincente si è sempre saputo. Ma, quest'anno, alla trentesima edizione ha superato ogni aspettativa. Intanto tre le iniziative in una: la passeggiata, la mezza maratona e la corsa non competitiva.

Più di ottomila gli iscritti alla passeggiata e ai gruppi di cammino del comitato Uisp di Bra. “Un bel risultato, considerando che la nostra città conta 30.000 abitanti” spiega la sindaca Bruna Sibille “L'affluenza è stata più che soddisfacente. Vedere tutte queste persone qui riunite davanti al palazzo Comunale è una grande soddisfazione per il Comitato Uisp, e per l'Amministrazione comunale. Un grande ringraziamento va anche ai volontari che non si tirano mai indietro".

Ho seguito un pezzo del percorso sulle colline braidesi, la zona di San Michele, poiché ci abito. Una fiumana. Persone agé, ragazzi, intere famiglie con i bimbi. Le mamme e i papà, incuranti della fatica, San Michele è nota per la sua ripida salita, spingevano le carrozzine con i più piccini. I più grandicelli scorrazzavano felici, in qua e in là. Piena libertà. Niente auto. Niente biciclette. Una vera pacchia per loro e per i genitori, che si godevano il percorso in piena tranquillità. Gruppi sparsi. Gente festosa che chiacchierava animatamente. Insomma una festa gioiosa. Anche un modo di ritrovarsi di vedersi, finalmente, in faccia. Di scambiarsi notizie, di conversare. Aboliti i cellulari. Niente Facebook, Twitter e altri social network. Solo socialità. Simpatia. Chiacchiera. Buon umore.

Intanto il percorso non era mica da ridere: 7,4 chilometri. Eppure, la fatica in compagnia sembra non sentirsi. I piedi, uno dopo l'altro andavano sicuri e felici, pure loro, di camminare. Toccare finalmente terra. Verso le 11,30 mi sono avviata verso la piazza Caduti della libertà, appunto all'arrivo. Ho visto persone un po' stravolte dalla fatica e dal caldo. Altri invece più allenati, andavano con passo ancora deciso.

I commenti: “Che bella giornata. Ma che bella la nostra città. Mi sono proprio rilassato. Mi sono divertito. Ho rivisto amici che non incontravo da anni...” Ecco cosa può fare una cosa semplice come una passeggiata, una corsa. Certo l'organizzazione non è stata semplice. Grande merito a tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita. Ognuno assolvendo con serietà il proprio compito. Bravi. Bravi tutti. Alla prossima.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO