Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La 'missione Rosetta' alla lezione Unitre del 12 maggio

CUNEO

Foto
Condividi FB

La missione Rosetta sarà l’argomento principale trattato da Bruno Gardini, nella lezione Unitre del 12 maggio alle 15,15 al Cinema Monviso.

La questione se la Terra sia veramente l’unico pianeta abitato nell’universo è molto antica, ma ha assunto un nuovo significato con lo sviluppo della moderna astronomia.

La domanda se siamo veramente soli nell’universo, se tra miliardi di stelle il nostro sistema solare sia un’unica eccezione ha assunto nuove dimensioni. In particolare, con l’avvento dei satelliti artificiali e lo sviluppo di tecnologie molto sofisticate, un nuovo capitolo si è aperto con la scoperta sempre più frequente di sistemi planetari attorno a stelle anche molto distanti dal Sole.

La Terra ovviamente ha una posizione centrale in tutta la questione, ma altre possibilità esistono, specialmente sul pianeta Marte e probabilmente su alcuni satelliti di Giove.

La vita come la conosciamo noi sulla Terra, basata sul carbonio, è inestricabilmente legata alla presenza di acqua liquida e la teoria corrente è che l’acqua e le molecole organiche che sono all’origine della vita sulla Terra siano state portate dalle comete.

Questa teoria ha cominciato ad affermarsi dopo la missione Giotto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che nel 1986 ha raggiunto la cometa di Halley fotografandone per la prima volta il nucleo a distanza ravvicinata e confermando la presenza di molecole organiche complesse sulla superficie del nucleo. E sarà proprio la sonda Rosetta e la sua missione la protagonista principale della lezione.

Lanciata nel 2004, per la prima volta nella storia ha portato un piccolo modulo di atterraggio, chiamato Philae, a posarsi sul nucleo di una cometa, la 67P Churyumov – Gerasimenko, il 12 novembre del 2014 alla ricerca di tracce di vita.

VIDEO