Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'arpa celtica e le sonorità Lou Dalfin nel Ferragosto di Occit'amo

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

A Ferragosto Occit'amo Festival arricchisce l'offerta delle Valli Occitane con due concerti di assoluto rilievo. In concomitanza con il tradizionale appuntamento di Castelmagno, tanta musica e una serata di docufilm per il pubblico della Val Grana.

In scena un esponente internazionale dell'arpa celtica, Vincenzo Zitello, già collaboratore di De Andrè, Battiato, Fossati, e, domenica, gli alfieri della musica occitana, i Lou Dalfin con il loro nuovo disco. Non mancheranno momenti conviviali con prodotti tipici di Valle.

Insomma, anche a ferragosto musica, parole, tradizione e territorio si legano per due notti da gustare e danzare.

Domenica 14 agosto 2016

Castelmagno

Cappella Allemandi - ore 17

Vincenzo Zitello - arpa celtica, il più grande suonatore di arpa celtica e arpa bardica in Italia

L'appuntamento di domenica 14 agosto rientra nel week end di ferragosto di Castelmagno e inaugura i concerti de “La Musica Dipinta” che si svolgono in luoghi particolarmente raccolti e suggestivi. Protagonista sarà Vincenzo Zitello, primo divulgatore e usicista a suonare l'arpa celtica in Italia, fin dal 1977. Il suo nome è legato a questo strumento del quale è virtuoso, apprezzato e conosciuto concertista a livello mondiale, che ha potuto condividere la sua arte con grandi artisti.

Importantissima la sua collaborazione con Fabrizio de Andrè, Franco Battiato, Ivano Fossati, gli stessi Lou Dalfin, e una serie lunghissima di artisti italiani e internazionali che ne hanno riconosciuto l'unicità e il talento. Dopo il concerto alle 19 è previsto un aperitivo occitano a borgata Chiotti, dove alle 21 sarà presente la tappa di Nuovi Mondi Festival, il camper itinerante che proietta documentari sulle nostre montagne.

EXTRA: NUOVI MONDI FESTIVAL

Alle 20 “La polenta occitana” polenta nera, taragna e gialla: polente occitane. Alle 21 “I doc del cinecamper” con la proiezione di “Alexandre, fils des berger” di Veronique, Anne ed Erik Lapied. Un bambino cresce imparando ad essere un pastore. Il suo sogno è guidare da solo un grande gregge di pecore in alta montagna. In collaborazione con Radio Beckwith Evangelica

Lunedì 15 agosto 2016

Castelmagno

Sagrato del Santuario, ore 16

Lou Dalfin - gli alfieri della musica d'Oc in Europa presentano il nuovo album

“Musica Endemica”

Il ferragosto occitano è come sempre targato Lou Dalfin, il gruppo che ha risvegliato le tradizioni musicali delle nostre valli, diventando trascinatore e punto di riferimento per l'Occitania al di qua del versante alpino. Il tradizionale appuntamento in alta montagna che sin dalle prime edizioni ha saputo convogliare in Valle Grana un numero impressionante di partecipanti, si ripete e si celebra anche nella seconda edizione della rassegna Occit'Amo.

Il ricco programma curato in collaborazione con l'Ecomuseo delle Terre del Castelmagno, comincia nella mattinata del 15 agosto con TrekkinGrana che propone una suggestiva escursione da Campomolino al Santuario di San Magno, percorrendo il rinnovato Cammino di San Magno. La camminata porterà gli escursionisti al concerto dei Lou Dalfin che inizierà a partire dalle ore 16. Per l'occasione sarà aperto per due giorni l'il Museo di Campomolino “Una casa per Narbona”.

VIDEO