Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'importanza del cicloturismo per la nostra provincia: workshop a Cuneo con aziende e ospiti

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Conitours e Cuneo Bike Experience, in collaborazione con i Consorzi Valle Stura Experience e Valle Maira, organizza un workshop dedicato alla valorizzazione del cicloturismo, lunedì 15 novembre presso l'Auditorium Foro Boario in via Carlo Pascal 5C, a Cuneo.

Sono invitati tutti gli aderenti, le strutture ricettive quali alberghi, rifugi, agriturismi, residence, B&B, ristoranti, residenze di campagna, campeggi, locande e villaggi turistici; le figure professionali quali accompagnatori cicloturistici, naturalistici e guide turistiche; noleggiatori e venditori di bike, gestori di attività di noleggio con conducente, bike services, gestori bike park, enti e/o associazioni gestori di percorsi di particolare interesse ed organizzatori di eventi legati al mondo del cicloturismo.

In particolare il workshop prevede una parte espositiva riservata a coloro che lavorano attivamente sul campo nel mondo del cicloturismo come gli accompagnatori cicloturistici, i noleggiatori e i venditori di bike ed abbigliamento, i gestori di attività di noleggio con conducente, i gestori di bike park, i titolari di aziende di bike services ed organizzatori di eventi legati al mondo del cicloturismo di essere presenti. 

IL PROGRAMMA

Ore 10.00 – 20.00 Area Workshop – Espositori

Ore 10.45 Saluti istituzionali: Mauro Bernardi, presidente Atl del Cuneese e Beppe Carlevaris, presidente Conitours - Visit Piemonte.

Ore 11.00 Testimonianza di Gianluca Viglizzo: L’importanza e la crescita del cicloturismo nel Finalese quale volano economico per tutto il territorio. Testimonianza del Presidente del Consorzio FOR (Finale Outdoor Region) per la promozione turistica e la tutela del territorio Finalese. Il Consorzio è un'iniziativa privata, condivisa dalle amministrazioni locali, che riunisce aziende, associazioni e professionisti che operano a diversi livelli nel settore del turismo outdoor in un comprensorio esteso definito "outdoor region".

Ore 15.00 Testimonianza di Giancarlo Brocci: L’Eroica, da evento Sportivo a grande fenomeno di flussi turistici. Il racconto e le testimonianze di Giancarlo, fondatore dell’EROICA, il grande evento sportivo che dal 1997 ogni anno si ripete. Una manifestazione cicloturistica non competitiva che, recuperando la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa, è riuscita a farsi strada in tutto il mondo.

Ore 16.00 Testimonianza di Elio Bottero: organizzatore di eventi sportivi nell’area delle Alpi del Mediterraneo – Alta Via del Sale. Testimonianza dell’imprenditore di Limone Piemonte nonché vice-presidente dell’associazione Limone ON e presidente dell’Associazione La Via del Sale ASD, Elio Bottero. Organizzatore da molti anni di eventi sportivi legati al mondo outdoor e del cicloturismo.

Ore 17.30 Assemblea Accompagnatori Cicloturistici e presentazione programma attività del Club di Prodotto Cuneo Bike Experience.

 

VIDEO