SALUZZO
CUNEO CRONACA - Questo avvio d’estate particolarmente piovoso ha disturbato le prime due giornate del mercatino estivo dei produttori della valle Varaita. La prima è stata cancellata, la seconda si è tenuta con successo nello spazio coperto dell’Agorà della Fabbrica dei Suoni a Venasca. Confidando che ora il tempo si sia messo al bello si segnala che la terza giornata del mercato si terrà come previsto venerdì 19 luglio dalle 17 alle 22. Il posto, come lo scorso anno, è quello accogliente del Tiglieto a Brossasco in Via Vecchia. In caso di pioggia invece il mercato si terrà nuovamente presso la Fabbrica dei Suoni a Venasca (Via Guglielmo Marconi, 15).
Il mercato è da sempre anche occasione di incontro, un momento per stare assieme, per scambiarci delle idee. Anche per questo, quest’anno, l’organizzazione del Mercatino consente ogni sera di usufruire di un favoloso aperitivo gestito appositamente dall’Atelier Malerba e Bioetik. Durante il mercato saranno presenti produttori agricoli, alimentari e artigianali che aderiscono al Manifesto per l’Agroecologia e la sovranità alimentare in Val Varaita promosso dal Laboratorio Vivente (Living Lab) co-creato dai produttori in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche (Pollenzo). Il Mercato Contadino e Artigiano nasce dalla volontà di rendere fruibili agli abitanti della Valle Varaita e ai turisti che la frequentano i prodotti a filiera corta, di prossimità, stagionali, realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.
Il calendario delle successive aperture previste del mercato: 23 agosto dalle ore 17,00 alle ore 22,00; 20 settembre dalle ore 17,00 alle ore 22,00. Per informazioni riguardo alla partecipazione al Mercato Contadino e Artigiano contattare il seguente numero: 333 5234178.
(Foto Devis Rosso)