Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'escape room diventa digitale ed entra nelle scuole: menzione al Baruffi di Ceva

MONDOVì

Condividi FB

CUNEO CRONACA - Secondo posto e menzione speciale: è l’ultimo successo dell'Istituto G. Baruffi di Ceva, in provincia di Cuneo, che ha partecipato al concorso Premio Nazionale Scuola Digitale, ottenendo un’ottimo posto nella fase provinciale, che si è conclusa nei giorni scorsi. Protagonisti gli studenti della terza liceo scientifico.

Il progetto, coordinato dalla docente di matematica e fisica Anna Camperi, ha così colpito la giuria dell l’Ufficio scolastico regionale che, pur fuori gara (solo il primo poteva passare alla fase successiva), sarà comunque presentato nella fase regionale che si svolgerà il prossimo 8 maggio. Innovazione, gioco, sperimentazione e didattica alla base della ricetta vincente: una "Escape room" digitale in preparazione alle prove Invalsi di matematica, da sperimentare nelle classi seconde. La sperimentazione con le classi al Baruffi è già avvenuta a gennaio, con la seconda liceo scientifico.

La didattica a distanza non ha fermato la progettazione e adesso il modello del Baruffi sarà proposto come esempio di buona pratica anche in altri istituti: è questo il motivo della menzione speciale. Grande soddisfazione tra i docenti dell’Istituto e in particolare per la coordinatrice del progetto che ha seguito i ragazzi in ogni fase, la prof.ssa Camperi.

VIDEO