SALUZZO
CUNEO CRONACA - A grande richiesta, dopo il successo delle Giornate Fai di Primavera si torna a Busca, in provincia di Cuneo. Quella di domenica 5 giugno sarà ancora una opportunità proposta dalla Delegazione Fai Saluzzo, gruppo Fai Giovani, in collaborazione con il Comune e per scoprire luoghi insoliti, ricchi di fascino e storia, normalmente non aperti al pubblico. Due i siti scelti che i visitatori potranno ammirare in via straordinaria con le guide FAI e con il geologo Enrico Gandino: l’Eremo di Belmonte sulla collina di Busca e le cave di alabastro rosa ai piedi della stessa.
Sottolinea Marco Piccat, capo delegazione Fai Saluzzo: "Riscoprire Busca è ritrovare una parte importante della nostra cultura e delle vicende del nostro territorio, dando vita al nostro desiderio di assaporare in prima persona oasi di pace, serenità e grazia, di cui tutti, in questi momenti, sentiamo di avere particolarmente bisogno. Uno speciale ringraziamento alla parrocchia di Carmagnola per l’opportunità di visitare l'Eremo di cui ha la proprietà, nonché all’Amministrazione Comunale di Busca, all’Istituto Vivaldi per l’animazione musicale e ai volontari che anche in questa occasione si prestano per la miglior riuscita dell’evento”.
Il Comune metterà a disposizione una navetta da 20 posti per i trasferimenti verso le cave e l’Eremo. I due siti potranno anche essere raggiunti con mezzi propri. Orari di partenza da Casa Francotto: mattino 8.45 - 10 - 11.15, pomeriggio: 14,30 15,45 – 17. Si ricorda che è obbligatorio prenotare (entro venerdì 4 giugno) e presentarsi al banco FAI davanti a Casa Francotto (piazza Regina Margherita) per poter accedere alle visite. Arricchimento della giornata con momenti di cultura: una mostra e intrattenimenti musicali proposti dal Civico Istituto Musicale “A. Vivaldi” e curati dall’Academia Montis Regalis. Alle 16 sarà in programma un concerto all’Eremo e nello stesso sito l’associazione Busca Fotocilck allestirà la collettiva fotografica "Una finestra su Busca".
Per la visita ai due siti: contributo minimo volontario: 5 euro per gli iscritti. FAI, 8 euro per i non iscritti. Gratuito per chi farà la tessera il giorno stesso. Per la visita alle cave di alabastro (massimo 25 persone) sono necessarie calzature sportive. In caso di maltempo la visita sarà sostituita da quella della cappella di San Sebastiano.
Possibilità di pranzo con menù a prezzo speciale convenzionato (15 euro) presso il Ristorante “Porta Santa Maria”. Prenotazioni: 0171 946468 / 339 7340705.
Prenotazioni al numero: 3703069154. Mail: saluzzo@delegazionefai.fondoambiente.it.