Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'autunno e il magico potere di ricominciare: da Fiorella l'oroscopo di ottobre

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di ottobre della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

L'estate è alle spalle, l'autunno si apre con colori caldi, accoglienti, l'atmosfera concilia ad accogliere nuovi mondi: è il momento di fermarsi. Lasciate da parte la vostra irrefrenabile esigenza di correre, di bruciare i tempi. La vita non è una corsa da vincere, è un percorso con alti e bassi che comunque porta a fare esperienze. Guardatevi attorno, forse è il momento di fare delle scelte e concentrarvi di più sul legame che finora avete stabilito con gli altri. Se siete delusi dal comportamento di persone che ritenevate amiche, o perlomeno interessate ai vostri argomenti, allora allontanatevi senza cadute di stile: niente sfuriate! Non perdete tempo ed energie. Siete generosi di voi, ma non significa avere l'obbligo di dedicarvi anche a chi non coglie neppure il vostro pensiero o, che magari, vi frequenta solo per un suo tornaconto. Date una pulita al parabrezza della vostra esistenza, il lavoro non è tutto, i rapporti con il prossimo sono fondamentali per essere liberi e compresi.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

L'autunno è un ciclo naturale, le foglie sono protagoniste, attingono da una vibrante tavolozza di colori e poi cadono, offrendoci ancora un soffice tappeto. Non siate malinconici, spogliatevi come gli alberi, ripulite i pensieri che vi arrovellano, tutto si appiana. Forse sentite attorno a voi forze ottuse e poco equilibrate che vi sottraggono l'armonia e frenano il buon andamento delle cose. Il cambiamento di stagione porta sempre con sé un po' di disagio, ma, se proseguite il vostro cammino su un binario parallelo, vi ricongiungerete poi col mondo, dopo i chiarimenti necessari. Avete messo ottime basi nel campo del lavoro, ora vivete un po' di rendita e, perché no, lasciate che siano gli altri a darsi da fare. Una pausa di sereno distacco è salutare: riprendete vigore e la creatività si accende in voi, per dare vita a progetti grandiosi. Il vostro silenzio spaventa chi vi conosce e li porta a riflettere: accogliete un breve e fruttuoso letargo senza timore.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

L'autunno è giunto in un baleno e, voi che siete nell'onda del mutamento continuo, state elaborando sempre nuove strategie per fare fronte alle incertezze. Comunque la speranza di riuscire a condurre una vita serena, senza assilli e amarezze, non morirà mai. Così, incalzati da progetti, proposte, richieste, state procedendo a zig zag, ma al momento, non c'è altro modo. Se siete capaci di fare delle scelte, abbandonando quei progetti che più vi stanno a cuore, al posto di altri, allora la vostra strada tortuosa e dissestata si appianerà come per incanto. Senza tormento la via è più facile da percorrere, lasciatevi andare, perché no alla fatalità, può essere che la vita vi sorprenda offrendovi soluzioni impensabili. Riposate la mente, vivete pazienti il presente, intanto osservate la bellezza che ci circonda.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

Le giornate d'autunno ancora tiepide e ancora un pò verdeggianti, vi regalano energia e, voi amanti della natura, ne traete grande beneficio. Vi piace fare progetti ambiziosi, siete creativi e quasi sempre svolgete un lavoro che vi soddisfa. Abbandonate la diffidenza, non date troppa importanza a certe persone che, magari, provano a farvi sentire inferiori, la loro smania di emergere a tutti i costi, è sintomo di grande insicurezza. E' un giochetto che con voi non funziona, lasciatevi guidare dalla vostra natura, seguite il vostro istinto, senza badare a cosa pensano gli altri. C'è in tutti noi una specie di guida interiore, spesso inascoltata, così, lasciarsi prendere da macchinazioni, elucubrazioni, ci porta verso il dubbio che non ha ragione di essere. Siate sereni non avete alcun motivo per non esserlo.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

L'autunno non vi rattrista per nulla, per molti di voi è un sospirato punto di partenza, quando finalmente si concretizzano ambiziosi progetti che guardano all'innovazione. Non ci si può improvvisare in certi settori, è necessaria la capacità di mettersi in gioco con discernimento e ponderazione per costruire su fondamenta solide. La vostra influenza su chi vi circonda è determinante per la buona riuscita di qualsiasi progetto, piccolo o grande che sia, sempre fermo restando che siate in sintonia gli uni con gli altri, stimolandovi e captandovi a vicenda. In tal modo si viene a stabilire una specie di circuito, e si crea una collaborazione fondamentale per il successo dell'impresa. Lo spirito avventuroso che vi caratterizza è più vivace che mai, ma, attenzione a non precipitare troppo le cose, ognuno ha i propri tempi di maturazione. Non abbiate fretta “La gattina frettolosa fa i gattini ciechi.”

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

L'autunno vi giova, le giornate scorrono veloci, gli impegni di lavoro si intensificano. La forza creatrice nel lavoro e nel privato vi sostiene, siete vulcanici, il vostro intento è dare di voi il massimo. A volte siete troppo esigenti con voi stessi, in più, elargite energie senza limite, sia nell'ambito lavorativo che privato. Vi spendete in ogni occasione per alleviare gli altri, ma la vostra generosità viene sottovalutata e spesso le persone avanzano pretese esagerate. Se non li fermate in tempo, sarete costretti a discutere per farvi le vostre ragioni, non siete un pozzo di generosità a cui attingere senza criterio. Imparate a difendervi dai profittatori, vi tolgono energia e tempo per voi. E' la stagione del movimento, delle decisioni da prendere per dare una svolta nella vostra vita, concentratevi su ciò che veramente vi sta a cuore, e la scelta fatta con ponderazione darà ottimi frutti. Non siete consapevoli delle vostre capacità, ma, qualcuno che vi tiene d'occhio, avanzerà una proposta molto allettante, state certi che ne siete assolutamente all'altezza. Siate fiduciosi e pensate di più a voi stessi, vi aspettano momenti impegnativi, ma molto soddisfacenti.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

L'autunno con la sua vibrante tavolozza di colori vi regala buon umore e gioia, finalmente è tornato l'equilibrio, sapete dare il giusto peso alle cose. I rapporti con colleghi, soci o capi si sono distesi, finalmente siete arrivati a un chiarimento. L'affabilità, la diplomazia, spesso sono confuse con debolezza di carattere, di fragilità. Non è il vostro caso, anzi, quando la pazienza ha superato ogni limite, siete irremovibili, capaci di sorprendere per determinazione. Siete disposti alla rottura dei rapporti, niente e nessuno vi fa tornare sui vostri passi. Inizia il periodo dell'attività gioiosa, che scaccia ombre e dubbi, il ritrovato entusiasmo contagia chi vi circonda, si dà spazio alla creatività e alla collaborazione proficua. Mantenete questo equilibrio nei rapporti, scegliete un obiettivo che sia raggiungibile e agite con decisione. Gli astri vi accompagnano e vi sorreggono nei momenti di incertezza: rimanete fermi, saldi, nessuna lusinga può accecarvi, ora siete in grado di arretrare immediatamente in situazioni poco chiare.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

L'autunno che in certe ore del giorno regala luci dorate, scalda il vostro animo, ormai siete liberi da pesi portati troppo a lungo. Entrate in un clima di leggerezza ritrovata, propensi ad approcciarvi con gli altri in modo più rilassato, deponete pure le armi, non siete più in guerra con il mondo. Siete più accondiscendenti, il che non significa farsi prendere per il naso, semplicemente sarete più convincenti, otterrete più consensi mostrandovi affabili, ascoltando con educazione un pensiero diverso dal vostro. “Si acchiappano più mosche con un cucchiaio di miele che con un barile di aceto”, dice il famoso proverbio. Addolcendo il vostro carattere un po' scorbutico e impulsivo, evitate cadute di stile con sfuriate sterili, se mai, con un pacato ragionamento potrete giungere ad un accordo, senza spargimenti di sangue. E' un buon esercizio contare fino a cento prima di parlare, perché ascoltando con pazienza il pensiero del vostro interlocutore, trovate il modo corretto per controbattere. E' una strategia che affinata, può dare risultati insperati.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Quando l'autunno spoglia gli alberi, spogliatevi anche voi dai pensieri pesanti che vi portate addosso. Liberatevi e respirate aria pura, rigenerate il fisico e la mente, c'è il momento del riposo, della riflessione che distendono l'anima. Vi piace viaggiare, scaraventarvi da un luogo all'altro e, pervasi da una smania continua di cambiamento, non trovate pace. In questo turbinio di pensieri sfrangiati, di spostamenti continui, andate fuori giri, fondete le bronzine del vostro motore: anche le auto sportive da competizione necessitano di attente revisioni. Bene, ora tocca a voi, se volete tornare ad essere una ruggente Ferrari, prendetevi tempo per ripartire. Non casca il mondo se per un poco vi ritirate a vita privata, conducendo una noiosa, ma produttiva routine giornaliera. La mente si rigenera, e il vostro motore romba, senza andare fuori giri. Siate saggi.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

L'autunno per molti di voi è un sollievo, il clima ancora mite, la natura vibra di colori, e tutto sommato vi suggerisce di godere le giornate in modo pacato, privo di arrovellamenti inutili. L'ambizione è al massimo, tuttavia avete fatto già passi da gigante, allentate un poco l'andatura, vi giova procedere senza disperdere troppe energie. Vi siete liberati da grandi pesi, tornando ad una vita di serena normalità, deponete le armi, non ci sono sempre nemici fuori della porta. Siete al sicuro. Potete consolidare progetti già avviati, ma agite con oculatezza, l'entusiasmo potrebbe tradirvi, ora si tratta di mantenere ciò che avete faticosamente ottenuto, senza eccessivi sforzi. Godetevi la vita, toglietevi qualche sfizio, di rinunce ne avete fatte fin troppe. Cullatevi dolcemente sull'amaca che avete in giardino, o sul balcone, fatevi accarezzare da pensieri belli. E se non avete l'amaca, sdraiatevi sulla vostra anima a contemplare il bello che ci circonda.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

L'autunno è una stagione a voi favorevole, vi induce a progettare con lucida serenità, senza agitarvi troppo, con una visione pacata delle cose, senza scossoni. L'ambizione romba nel vostro motore, ma occorre una revisione adeguata per non andare fuori giri, guasti imprevisti e rovinosi potrebbero impedirvi di tagliare il traguardo. La situazione non richiede ulteriori sforzi, tutti i progetti sono avviati, occorre solo qualche piccolo ritocco qua e là per mantenere un buon ritmo. Se vi prende la smania di intraprendere nuove avventure, pensate alla fatica fatta nel passato per consolidare la vostra posizione. Cogliete l'occasione per dedicarvi a qualche hobby, potreste prenderci gusto, non è detto che il lavoro sia la parte preponderante della vostra esistenza. C'è chi sceglie di lasciare la città per condurre una vita semplice a contatto con la natura: un totale capovolgimento da parte vostra non è da escludere.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

In autunno cadono le foglie, gli alberi si spogliano, voi, al contrario, rifiorite. Torna l'energia, la spinta creativa vi stimola a progettare sia in campo artistico che in campo tecnologico innovativo. L'insaziabile curiosità di conoscere, è il motore della vostra esistenza. La vostra mente non conosce riposo, elabora, ragiona e inventa. Purtroppo spesso incontrate ostilità e incomprensioni, non tutti hanno la vostra apertura di pensiero. Abbandonate quei progetti che, anche se sono importanti, diventano troppo pesanti da portare avanti da soli, accompagnatevi solo con persone che siano affini a voi. E' importante essere indipendenti per dare vita a progetti molto innovativi, piuttosto non siate precipitosi, incontrerete le persone con la stessa visione delle cose. Non si può pretendere, non siamo tutti uguali, per fortuna, non esisterebbe la diversità di pensiero.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO