Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'attualità con Apice Europa nelle scuole di Trinità, Bene Vagienna e Sant'Albano Stura

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nelle scorse settimane, gli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado di Trinità, Bene Vagienna e Sant’Albano Stura, in provincia di Cuneo, hanno partecipato ad una lezione speciale di educazione civica, con un approfondimento sull'Unione europea e sull'attualità europea, grazie agli esperti dell'associazione Apice (Associazione per l'incontro delle culture in europa) di Cuneo. 

Le lezioni, che avevano come tema "Cittadini di domani", sono state organizzate nell'ambito del progetto triennale "L'Europa a casa nostra" finanziato dalla Provincia di Cuneo.

A Trinità e a Sant'Albano è intervenuto, in qualità di esperto, Franco Chittolina, con esperienza quasi trentennale a Bruxelles, presso le istituzioni dell'Unione europea (Consiglio dei ministri e Commissione europea), fondatore e presidente di Apice. A Bene Vagienna è intervenuto Luca Giordana, coordinatore presso Apice e laureando in Giurisprudenza. Gli studenti hanno partecipato con interesse e attenzione, anche in vista dell'Esame di Terza media, in cui l'Educazione civica avrà un ruolo centrale.

I relatori hanno fatto riflettere i ragazzi sull'attualità europea e in particolare su tematiche relative alla nascita dell'Ue, ai paesi che ne fanno parte e agli impegni assunti dai vari paesi per migliorare la sostenibilità ambientale. Sono state messe in evidenza le politiche giovanili e quelle di sostegno nel periodo pandemico, da ultimo si è parlato della guerra in Ucraina e di come l'Ue sta gestendo l'emergenza umanitaria (accogliendo i profughi), l'emergenza economica (inflazione), puntando a una politica estera comune.

Le lezioni sono state organizzate nell’ambito delle proposte per l’Educazione civica, di cui è referente d’istituto la prof.ssa Cristina Bessone, mentre altri spunti di riflessione sul tema sono parte del percorso di formazione insegnanti, come suggerito dalla Dirigente, prof.ssa Lorella Sartirano.

VIDEO