Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'Astemia Pentita progettata dall'architetto Arnaudo di Cuneo nella prestigiosa rivista L'Arca

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

L'architetto di Cuneo Gianni Arnaudo continua a far parlare di sé. Il progetto della cantina di Barolo L'Astemia Pentita compare sulle pagine di Arca International, rivista trilingue (francese, italiano, inglese) internazionale bimestrale, di architettura, design e comunicazione visiva, interamente dedicata all’universo del progetto contemporaneo.

"Quando ho ideato la cantina L'Astemia Pentita - aveva spiegato Arnaudo (leggi QUI) - il mio obiettivo non era provocare o semplicemente scandalizzare, ma usare l’architettura come strumento visuale per scrivere una frase con un diverso mezzo di grafia. Alla base di tutta la mia architettura è sempre esistito il concetto di "progetto critico"".

"Nel caso della mia idea per questa cantina - prosegue l'architetto - l’intento era di dare alla costruzione una valenza etica, esaltando il packaging, che negli anni che stiamo vivendo assume talvolta più importanza del contenuto". Insomma "un modo di denunciare le contraddizioni attuali del mondo del vino e della sua commercializzazione".

 

VIDEO