Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Valdieri, l'ascesa alla Madonna del Colletto in meno di un'ora su una bici di 70 anni fa

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In mattinata il cicloamatore cuneese Antonello Martucci, che sfida le pendenze stradali sulle due ruote per diletto, è salito al Santuario della Madonna del Colletto (1308 metri) in poco meno di un’ora, in sella ad una restaurata "Bianchi" con freni a bacchetta degli anni ’50 dal peso di 18 chili.
 
Si è trattato di un’ascesa all’insegna sia dell’amarcord per il mezzo epico, sia di una prestazione atletica non indifferente in quanto la salita di poco più di 6 km da Festiona presenta una pendenza media del 7,7% con una punta massima del 13%.
 
"Nei giorni scorsi mi ero allenato a più riprese dal versante di Valdieri zavorrando la mia city bike con un peso da 2 chili. Ho potuto constatare una buona condizione fisica e così ho deciso di tentare la salita con un mezzo sicuramente meno consono alla tipologia di percorso. Tutto però è andato per il meglio grazie alla spinta delle gambe e delle braccia, visto che ho percorso quasi tutta la salita in piedi sui pedali en danseuse, come si dice in gergo. A metà percorso ho effettuato un ristoro presso la borgata Baut. L’ascesa è poi proseguita per il meglio".

VIDEO