Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'arte contemporanea abita le case del centro storico di Cuneo e riflette su natura ed ecosistemi

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Hanno aperto le porte al pubblico a Cuneo LIVING ROOM 2023, residenza d’artista nel centro di Cuneo, e CONNECTING WORLDS, un evento diffuso che mette in dialogo arte contemporanea e ricerca scientifica, entrambi curati da Andrea Lerda e organizzati e promossi dall’Associazione Art.ur. 

LIVING ROOM, giunto alla sua settima edizione, ha visto coinvolti 4 artisti − Alice Faloretti, Valentina Furian, Fabio Marullo e Alberto Scodro - ospitati da altrettanti interlocutori del centro storico di Cuneo.

Oltre ad esplorare il tema dell’abitare - elemento centrale della residenza dalla sua nascita - quest’anno gli artisti sono stati invitati a riflettere e sono stati invitati a riflettere sul concetto di Scenari primordiali e sono stati accompagnati a visitare una serie di luoghi di grande rilevanza ambientale presenti sul territorio cuneese. Ambienti più o meno remoti che, ancora oggi, sanno evocare una dimensione dal sapore arcaico, un tempo lontano scandito da processi lenti e ad esplorare una serie di invisibili, nei quali le dinamiche naturali sono un’esperienza di autentica connessione con un tempo primordiale

Da questa esperienza sono nati i quattro progetti artistici inediti installati ed esposti nelle 4 location del centro storico. L’artista Alice Faloretti ha condiviso la residenza con Francesca Cavallera e Alberto Cornero. Fabio Marullo ha invece dialogato con l’architetto Luca Soave. L’artista Alberto Scodro ha incontrato Annalisa Gossa e Fabio Massucco. Valentina Furian ha effettuato la residenza in compagnia di Pietro Carluzzo e del Comitato per il futuro del Centro Storico di Cuneo.

In concomitanza a Living Room, ha inaugurato anche CONNECTING WORLDS, evento tematicamente sintonico con la residenza, che prende vita presso Largo Audiffredi e alla Casa del Fiume al Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo.

CONNECTING WORLDS 2023 è un evento diffuso nel quale l’arte contemporanea dialoga con il mondo della ricerca scientifica. Le opere di sei artisti italiani e internazionali – esposte all’interno di tre tende della Protezione Civile grazie alla collaborazione con Ferrino e che simboleggiano il concetto di emergenza − propongono un racconto nel quale alla denuncia della devastazione prodotta dall’impatto antropico sugli ecosistemi, si affianca una serie di immaginari di rigenerazione nonché l’invito a una nuova “risonanza” con la natura.

I lavori di Laurence Bonvin, Giovanni Chiamenti, Markos Kay, Gabriela Oberkofler, Lucy + Jorge Orta e Fabio Roncato, entrano in dialogo con alcune delle problematiche ambientali più urgenti, come la fusione dei ghiacciai, la contaminazione da micro e nanoplastiche, la deforestazione, la produzione intensiva e l’utilizzo di agenti inquinanti nelle coltivazioni agricole, ma si pongono altresì come spunti di riflessione verso nuovi modi di intendere, progettare e dare forma a una coesistenza etica, sostenibile e intelligente con il Mondo.

La narrazione artistica è affiancata da una serie di contenuti scientifici affidati a Valentina Balestra, Stefania Tamea, Tiziana Anna Elisabetta Tosco e Alberto Viglione, ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

Sabato 30 ottobre alle ore 11, presso Largo Giovanni Audiffredi, si terrà un talk pubblico dal titolo ACQUA E FUTURO. Quali scenari nell’era dell’ebollizione?.
Mediante un approccio scientifico e artistico al tempo stesso, l’incontro prova a esplorare le nuove simbologie legate all’acqua, analizza come le nuove condizioni ambientali impattano sulle fonti idriche delle terre emerse e del sottosuolo e si interroga sulle problematiche e sulle opportunità alle quali l’umanità oggi è di fronte.

Interverranno Alberto Viglione - Professore Associato di Idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture di Torino; Bartolomeo Vigna - Professore associato in Geologia Applicata e Direttore della Stazione Scientifica di Bossea; Fabio Roncato - artista e Andrea Lerda – Curatore di Connecting Worlds.

Opening:

venerdì 29 settembre dalle 17.00 alle 20.00 /
sabato 30 settembre dalle 16.00 alle 20.00 / domenica 1° ottobre dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso libero e visite guidate gratuite su prenotazione QUI.

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur
a cura di Andrea Lerda
col Patrocinio della Città di Cuneo
con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT in collaborazione con il Comitato per il futuro del Centro Storico di Cuneonella rete di ClimAttitude, ULG Cuneo

Sponsor tecnici: Lovera Palace Hotel

Con l'iniziativa LIVING ROOM 2023 l'Associazione Art.ur aderisce a ClimAttitude - ULG Cuneo, l'URBACT Local Group che riunisce enti cuneesi impegnati nella lotta al cambiamento climatico attraverso pratiche sostenibili applicate ai propri eventi e iniziative. Le iniziative dell’associazione Art.ur comprendono: il coinvolgimento di professionisti e attività locali a km0, l’incentivo all’utilizzo di mezzi a bassa emissione per i partecipanti all'evento.

(Foto di Francesco Doglio)

VIDEO