Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'aria polare fa crollare le temperature in Granda: minime tra 0 e 3 gradi, gelate in pianura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Una vasta saccatura interessa tutta l'Europa centro-orientale e guida un susseguirsi di minimi barici verso il bacino del Mediterraneo. Nel pomeriggio uno di essi, formatosi sulle Francia meridionale, transita sulle Alpi Marittime, per dirigersi verso il Tirreno e determina un aumento della nuvolosità nonché fenomeni sparsi sulle zone pedemontane.

Il successivo ingresso di aria fredda di matrice polare, con venti settentrionali sostenuti, provoca un ulteriore calo delle temperature e un generale rasserenamento dalla sera. Venerdì mattina quindi in un contesto di cielo sereno sarà molto favorito il raffreddamento del terreno e la concomitante discesa di aria fredda potrà portare sulle pianure centrali a locali gelate, soprattutto lungo i corsi d’acqua e in conche ed avvallamenti.

Le temperature minime attese sono quindi comprese tra 0 e 3 °C e localmente inferiori allo zero. Non sono attese però consistenti inversioni termiche e la formazione di nebbie, in quanto i venti settentrionali ridurranno considerevolmente l’umidità dell’aria.

Venerdì 19 aprile (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di velature. Dal pomeriggio addensamenti anche compatti sui rilievi di confine nordoccidentali e settentrionali.

Precipitazioni: deboli nella seconda parte della giornata su Alpi Graie, Pennine e Lepontine di confine, nevose oltre 1400-1600 metri.

Zero termico: in aumento fino a 2000-2500 metri sul Cuneese, altrove valori più bassi, tra 1700 e 2000 metri.

Venti: moderati da nordovest sulle Alpi in intensificazione dal pomeriggio fino a forti o localmente molto forti, con rinforzi nelle vallate alpine nordoccidentali per locali condizioni di foehn; sull'Appennino debole tramontana nelle ore prima dell'alba e venti deboli o localmente moderati da sud nelle ore successive. Venti deboli variabili in pianura, da sud sull'Alessandrino in serata.

Sabato 20 aprile

Nuvolosità: cielo generalmente sereno con locali addensamenti sulle creste alpine di confine nordoccidentali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in calo già al primo mattino sui 1800-1900 metri, con valori inferiori sui 1000-1200 metri sull'arco alpino nordoccidentale.

Venti: da nord a tutte le quote, moderati su Alpi e Appennino, con condizioni di foehn nelle vallate alpine. Deboli in pianura con rinforzi sulle pianure orientali.

Domenica 21 aprile

Nuvolosità: al mattino sereno al più poco nuvoloso sulle Alpi, nel pomeriggio generale aumento della nuvolosità medio-bassa su tutta la regione fino a cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso.

Precipitazioni: al mattino assenti, nel tardo pomeriggio deboli a ridosso delle Alpi occidentali.

Zero termico: generalmente stazionario tra 1400 e 1600 metri.

Venti: sui rilievi moderati settentrionali in attenuazione nella mattina, sulle pianure al mattino ancora moderati settentrionali ad est in affievolimento e rotazione ad orientali.

VIDEO