Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'Anno del cibo italiano nel mondo a Saluzzo tra cultura e piatti insoliti

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Unire la passione per la storia, la cultura e la buona cucina, magari in luoghi storici evocativi, rappresenta un elemento importante dell’iniziativa che CoopCulture, in occasione del 2018 - Anno del cibo italiano nel mondo, realizzerà l’8 aprile, a partire dalle 15.30, in collaborazione con il ristorante Casa Pellico (piazzetta dei Mondagli 5) a Saluzzo, in provincia di Cuneo. La proposta include la visita guidata alla casa natale del poeta e patriota Silvio Pellico a cui seguirà uno show cooking con degustazione presso l’adiacente, omonimo ristorante.

L’edificio, di origine medievale, è parte di uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Saluzzo. Il ristorante, che condivide il portico di ingresso del museo, ha un posizionamento di alto livello, con qualità e ricercatezza nei sapori e nei dettagli.

La visita guidata a Casa Pellico presenterà la storia dell'edificio di origine medievale, situato al di fuori della cerchia muraria del 1280. La guida rivolgerà l’attenzione alla figura del celebre scrittore e patriota risorgimentale, illustrandone l'attività letteraria, l'impegno politico e mostrando i cimeli pellichiani. Il percorso proseguirà al ristorante Casa Pellico, dove è previsto uno show cooking con degustazione, realizzato dallo chef Marco Roberto.

Tra i piatti contemplati si segnalano i fritti della linea “Salus food - l'EVOluzione del fritto”, il risotto “da passeggio” del Parco del Po ai petali di rosa e zafferano del Monviso, lo zabaione con lingue di gatto. Ogni piatto potrà essere assaggiato con un costo che varia da 1,50 euro ad un massimo di 5 euro.

E’ previsto uno show cooking speciale per i bambini, pensato anche per il riutilizzo di ciò che resta delle uova di Pasqua, che creerà praline, cioccolatini e frutta candita ricoperta di cioccolato da gustare al momento. In occasione dell'iniziativa verrà allestita un’esposizione di alcuni prodotti tipici del territorio quali ad esempio lo zafferano del Monviso, le lumache del Marchesato, l’olio Abbo e altri prodotti di qualità.

All’evento espositivo collabora il Consorzio Tutela Vini Doc “Colline Saluzzesi”. Il costo della visita è di 2 euro a persona, più 1,50 euro per l’ingresso a tariffa ridotta al museo; visita e ingresso gratuiti per gli under 12 anni.

Per partecipare all’iniziativa “Casa Pellico con show cooking” occorre prenotare all’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento,1 Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.



 

 

 

VIDEO