Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"L'anima" delle specie più rappresentative delle Alpi nelle fotografie di Borgogno a Entracque

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Ritratti essenziali degli abitanti della montagna selvaggia è la mostra fotografica di Franco Borgogno che dall'8 dicembre al 13 febbraio sarà ospite del Centro informazioni di Entracque.

"Queste fotografie hanno lo scopo di rappresentare e descrivere, ritrarre appunto, le caratteristiche di alcuni degli animali che popolano e animano le Alpi. Non le attività, ma l’indole - Spiega Borgogno - "Potremmo definirle immagini simboliche del loro modo di essere e di esistere: lo stambecco, che in quanto padrone delle vette ha lo spazio maggiore, il camoscio, la marmotta, l’ermellino, il lupo, la volpe e il gipeto".

Gli animali immortalati dalla macchina fotografica sono colti in quella che per l'autore è l’essenza della loro indole, quell’insieme di naturali inclinazioni che concorrono alla formazione del loro essere.

Franco Borgogno, Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime, è un divulgatore scientifico, scrittore e ricercatore, attivo nella tutela della biodiversità con una profonda passione per la fauna alpina.

La mostra sarà aperta a dicembre, il 24 e dal 26 al 31; a gennaio dall'1 al 7 e ogni domenica; a febbraio ogni domenica e dal 10 al 13. Orari: 10-13 e 15-17. Informazioni: tel. 0171 978616.

(Foto Franco Borgogno)

 

VIDEO