Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Italia, la stilista di Garessio che crea cappotti e borse da gonfiabili e banner pubblicitari

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Fashion&RecycleArt: moda ecologicamente corretta che vede il "rifiuto" scendere in passerella, trasformato in collezione moda, per incarnare uno stile di vita dove sartoria e sostenibilità ambientale si incontrano. "L’Italia ricicla" è l’evento con cena e sfilata della stilista Italia Furlan, in programma venerdì 13 ottobre al ristorante "Fontana Oro" di Caraglio, organizzato dal Lions club Busca e Valli e dal club Zonta Cuneo.  

Italia è un vero talento "made in Italy" che ha respirato fin da bambina i concetti di sostenibilità ambientale. Veneta di origine, ligure per elezione, da alcuni anni residente a Garessio, è creatrice di una moda fatta con materiali rinnovabili, ma tradizionale nella manifattura artigianale di alta sartoria.  

"Sono ecologista, penso e creo con eco-logica - afferma -. Ho deciso che avrei fatto l’artigiana a 4 anni, a 8 andavo a lezione da due sarte, a 18 anni ho aperto la mia bottega sartoriale "Arti-ficio a Finalborgo decidendo che non avrei potuto lavorare se non seguendo, anche in questo ambito, le mie convinzioni. Da lì è nata l’idea di realizzare capi che potessero rispondere a un’idea di rispetto per l’ambiente e di riutilizzo”.

I tessuti della sua linea provengono da gonfiabili e banner pubblicitari della Peraria, azienda di Villafalletto, leader in Italia nel settore. “Il loro materiale ottenuto dal riciclo di bottiglie in pvc e, ulteriormente riciclabile, è davvero fantastico, non teme nulla, è ignifugo, resiste al sole, non si stropiccia”.  

Con questo l’artista confeziona impermeabili, giacche da uomo e da donna, soprabiti, ombrelli, borse e tanti altri manufatti. Un prêt-à-porter unico, grintoso, colorato, allegro e “croccante”, ma molto tradizionale nella manifattura e taglio italiani. Soprattutto portatore di una missione etica di rispetto per l’ambiente. 

Il ricavato della cena sarà destinato all’acquisto di due bastoni e aiuti elettronici per ipovedenti. Costo di partecipazione 55 euro. Info e prenotazioni ai numeri 3481510339-3396636672.

 

VIDEO