Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Intitolata a Ernesto Rebaudengo la scuola di formazione professionale di Ceva

MONDOVì

Foto
Condividi FB

 

SERGIO RIZZO - Ernesto Rebaudengo è stato ricordato a Ceva, in provincia di Cuneo, presso il cine-teatro "Borsi" con l’intervento di molte persone che lo conobbero al tempo e che apprezzarono la sua passione nei confronti delle scienze naturali. Fu tra i fondatori e primo presidente del Gruppo Micologico Cebano che ancora oggi porta il suo nome, "Rebaudengo-Peyronel". Entrato nel 1953 a far parte dell’allora Inapli, scuola di addestramento professionale, vi rimase come direttore sino al 1996, anno in cui andò in pensione. A ricordarlo sono stati la giornalista Paola Scola, che ha diretto gli interventi degli ospiti, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone, la presidente del Cfp Cinzia Gonella, il presidente della provincia Federico Borgna e il direttore generale dell’Istruzione e formazione lavoro della Regione Piemonte, Arturo Faggio. Tanchi Michelotti ha inteso poi ricordarlo come amico, un compagno con il quale c’era un grande rispetto, anche se, a volte, le vedute non erano le stesse.

A conclusione della manifestazione sono state consegnate tre borse di studio a tre studenti del Cfp che si sono dimostrati particolarmente meritevoli per l’anno formativo 2020/2021. A Gloria Calcagno, in memoria del prof. Andrea Bottero, "per essersi distinta con crescente impegno e vivo interesse durante le attività didattiche e aver ottenuto la migliore valutazione del corso di operatore meccanico, montaggio e manutenzione, III anno”. A Vittoria Regis la borsa di studio alla memoria di Oscar Casti e Luigi Bezzone, "per essersi distinta con costante impegno e vivo interesse durante le attività didattiche e aver ottenuto la migliore valutazione finale del corso di operatore del benessere – Estetica – III anno”. La borsa di studio in memoria di Davide Amerio è stata conferita a Matteo Quaglia, "per essersi distinto con costante impegno e vivo interesse durante le attività didattiche del corso operatore meccanico – montaggio e manutenzione. III anno”.

La cerimonia si è poi spostata presso la sede cebana del Cfp di corso IV Novembre 10, dove è stata benedetta dal parroco di Ceva Don Franco Bernelli la targa dell’intitolazione della scuola dedicata al prof. Ernesto Rebaudengo. A seguire, un piccolo rinfresco a cura degli studenti della qualifica operatore della ristorazione della sede di Mondovì.

Sergio Rizzo 

 

VIDEO