Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Integrarte" fra Mondovì e Ceva aiuta i ragazzi con disabilità a sperimentare e divertirsi in autonomia

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Arti come veicolo di inclusione con "In Out". Proseguono in questo mese le attività svolte a dicembre, riguardanti sia il territorio monregalese che quello cebano, in provincia di Cuneo. Il progetto prevede attività individuali o in piccoli gruppi, personalizzate per la gestione del tempo libero e la crescita delle autonomie delle persone con disabilità.

Nella fase di passaggio all’età adulta anche per la persona disabile è importante diminuire il tempo passato in famiglia e aumentare quello trascorso fuori casa. Essere inseriti in contesti socializzanti e aggregativi, sperimentarsi nelle proprie autonomie al fine di compiere scelte consapevoli. La gestione del tempo libero comporta alcune criticità. Con l’aiuto di un operatore in affiancamento e una progettazione personalizzata, le attività di "In Out" hanno la finalità di favorire l’integrazione sociale e l’acquisizione di autonomia.

Il progetto "In Out" è stato finanziato a valere sul Bando Cantiere Nuovo Welfare 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e si sviluppa lungo tre annualità comprese tra maggio 2017 e marzo 2020. Le attività che "In Out", progetto triennale ideato da Cssm e Unione montana e realizzato grazie a tantissimi partner pubblici e privati del territorio con il sostegno della Fondazione Crc nell’ambito del Bando Cantiere Nuovo Welfare 2016, è stato organizzato per la fine del 2019 e l’inizio del 2020 mettendo al centro la bellezza dell’arte, che ne hanno fatto uno strumento per promuovere uno dei punti chiave del progetto: “L’inclusione”.

Il 20 dicembre presso il Caffè Sociale di Mondovì l’inaugurazione della mostra "Connessioni ad Arte" promossa dall’Associazione Arte Libera in collaborazione con la Cooperativa Caracol e il Centro Diurno l’Alveare, un’occasione speciale per scambiarsi gli auguri. Viaggiatori, clienti e curiosi hanno potuto apprezzare fino al 31 dicembre una coloratissima esposizione di quadri che dal 2 gennaio si è spostata nella Biblioteca Civica di Villanova Mondovì. 

Sempre presso la stazione ferroviaria di Mondovì, nella sala d’attesa di prima classe, si è tenuto il primo incontro di "Integrarte", una serie di quattro laboratori tra danza e musica hip hop liberi a tutti tenuti da Mauricio Sandino B-Boy Reborn e Elisa Comino B ­– Girl Eli.

I prossimi incontri, per cui è ancora possibile iscriversi, saranno lunedì 27 gennaio e lunedì 10 febbraio, dalle 15 alle 16,30.

"Integrarte" è promossa dall’associazione Famiglie Adhd Cuneo in collaborazione con l'associazione MondoQui. L’ultimo evento, in ordine cronologico, è iniziato a Ceva e anche in questo caso si tratta di una mostra. “Una Passeggiata nell’Arte – Quando la pittura diventa inclusiva” è un’attività promossa dall’Unione Montana Valli Mongia, Cevetta, Langa Cebana e Alta Val Bormida in collaborazione con le associazioni Botteghe Cebane, il Centro Gli Aquiloni e il Gruppo Volontariato Vincenziano Ceva.

Fino a domenica 26 gennaio, i quadri di artisti locali, con la partecipazione straordinaria del cebano Tanchi Michelotti, saranno esposti nelle vetrine delle tante “Botteghe Cebane” aderenti.

Sergio Rizzo

(Nella foto: un momento del primo incontro di “Integrarte”)

VIDEO