MONDOVì
Sabato 8 agosto, sono iniziate a Torino le riprese di Prima di lunedì, il nuovo film di Massimo Cappelli con Vincenzo Salemme nel ruolo di Carlito, Martina Stella, Fabio Troiano, Andrea Di Maria, Sandra Milo, Sergio Muniz, Antonio Guerriero.
Film che avrà come location di alcune scene centrali, anche Carrù e Mondovì, grazie al sostegno di Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con FIP Film Investimenti Piemonte, mediante la consulenza tax credit e in associazione in partecipazione con Banca Alpi Marittime e Selezione Baladin.
Levento è stato attuato grazie alla Legge Finanziaria per il 2008 - la n. 244/2007 - che ha introdotto un sistema di agevolazioni fiscali a sostegno dellindustria cinematografica, disciplinate dal decreto del 21 gennaio 2010 (tax credit esterno), che permette a qualsiasi impresa non appartenente al settore cinematografico di investire nel Cinema, ottenendo come immediato beneficio un credito di imposta.
La commedia si girerà per cinque settimane e la Banca Alpi Marittime ha offerto a tutti i propri soci (maggiorenni), la possibilità di partecipare al casting per fare la comparsa nel corso delle riprese che saranno girate nelle zone tra Mondovì e Carrù, già alla fine di questa settimana, nel periodo tra il 21 agosto ed inizio settembre. Gli interessati che hanno presentato la domanda saranno convocati direttamente secondo le esigenze di scena.
La trama - Carlito è una persona complessa, è un esteta ed è orgoglioso di essere italiano. E possiede molte vecchie 500 di tutti i colori e una catena di supermercati. Carlito deve far consegnare uno strano uovo di Pasqua molto appetibile. Siamo in agosto, è pomeriggio, Torino è deserta. Marco e Andrea, amici inseparabili, legati da Penelope, sorella di Andrea ed ex di Marco, sono proprio sulla strada di Carlito e della sua 500 verde.
Penelope sta per sposarsi. Marco che sta guidando - non è stato invitato. Mentre si affanna a convincere lamico che non gli importa nulla del matrimonio e di Penelope, finisce dritto contro la 500. Ora i due sono in debito con Carlito
Una commedia esilarante prodotta da Massimiliano Leone e Valentina Di Giuseppe per Lime Film, mentre la sceneggiatura è di Massimo Cappelli, Fabio Troiano e Beppe Lo Console, la direzione della fotografia, di Marcello Montarsi, il montaggio, di Luciana Pandolfelli, e la scenografia, di Walter Caprara.
«E questa la seconda volta che la Bam sostiene la realizzazione di una pellicola cinematografica - spiega Carlo Ramondetti, direttore generale della Banca Alpi Marittime attraverso la consulenza tax credit. La prima fu con Non cè 2 senza te. Un investimento voluto sul territorio, per proporre località che potranno ottenere un visibilità a livello nazionale, grazie alla partecipazione di attori di fama, come Martina Stella, Vincenzo Salemme e Fabio Troiano. E siamo onorati di poter ospitare la troupe per la realizzazione di alcune scene sia in una delle nostre filiali sia presso la nostra sede, il Castello di Carrù».
Aggiunge Gianni Cappa, presidente della Bam: «Dopo Non cè 2 senza te, il Consiglio della nostra Bcc ha deciso questa nuova partecipazione al film Prima di lunedì, con la convinzione di come poter proporre alcuni scorci del carruccese e del monregalese possa favorirne una ulteriore promozione turistica. Il fatto poi che sia stata accettata la proposta di cercare le comparse fra i soci, ci fa ulteriormente piacere, in quanto in questo modo saranno coinvolte persone del territorio, che potranno in questo modo vivere unesperienza diversa, sicuramente piacevole e non sempre possibile».