Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Inglese, programmazione, graphic design: imparare con le risorse da consultare online

CUNEO

Foto
Condividi FB

In una società votata sempre più spesso al digital, l'apprendimento online sta diventando un must per tutti, giovani e meno giovani. C'è chi prende una laurea certificata dal MIUR su Internet, e chi invece decide di specializzarsi in fitness o nella cucina, seguendo i corsi appositi. Poco importa il tema, perché online si può trovare un corso adatto per qualsiasi desiderio o esigenza. In questa guida, quindi, scopriremo alcune competenze che possiamo acquisire restando comodamente a casa, e sfruttando proprio il digitale.

Imparare una lingua straniera

Le lingue straniere rappresentano una delle competenze più importanti, dunque è giusto partire proprio da questa opportunità. Grazie all'aiuto di Internet, è ad esempio possibile seguire un corso inglese online adulti, ideale per chi deve migliorare la conoscenza di questo idioma, per chi parte da zero o per chi vuole parlare la lingua a livello professionale. Uno dei principali vantaggi di questi corsi è il seguente: è possibile seguirli a qualsiasi ora del giorno o della notte, dato che basta accedere ai video in streaming sulla piattaforma scelta.

Imparare a programmare

La programmazione è una skill oggi più che mai attuale, e che risulta oramai più semplice da acquisire, partendo comunque da una conoscenza delle basi dei principali linguaggi informatici. Il web può venire incontro, ancora una volta, a chi desidera rafforzare le proprie competenze in programmazione e aggiornarsi, seguendo gli ultimi trend del settore. Si parla ad esempio di linguaggi come Python, Java, Ruby e molti altri. Imparare a programmare può aiutare un adulto ad approcciare una nuova professione da freelance, o ad avere maggiori chance di fare carriera nella propria azienda.

Imparare il graphic design

Il graphic design è un'altra competenza altamente richiesta, soprattutto nel settore del marketing e della pubblicità. Naturalmente la rete ci mette a disposizione infinite risorse, sia video sia testuali, per imparare questa particolarissima arte. Si dovrà comunque affrontare una spesa iniziale, necessaria per comprare le licenze dei principali software di photo-editing, come nel caso di Adobe Photoshop, di Illustrator e di InDesign. 

Imparare il marketing digitale

Nell'era del digitale, la comprensione di alcuni elementi come la SEO, i social media e le ADS risulta fondamentale in molti campi professionali. Si tratta dunque di un'ulteriore opzione per rinfrescare le proprie conoscenze e per arricchire il proprio curriculum, studiando senza abbandonare le quattro mura domestiche, e agli orari più consoni ai nostri impegni. Tramite la rete si possono trovare infinite risorse per apprendere il digital marketing, ad esempio attraverso YouTube o seguendo i vari gruppi Facebook specializzati. Infine, si consiglia di prendere confidenza con strumenti come Google Analytics e SEMRush.

Imparare a gestire il tempo

Un adulto generalmente ha poco spazio da dedicare alle attività al di fuori del lavoro e della propria famiglia, dunque ecco un'altra opzione straordinaria: seguire un corso in grado di insegnare come gestire al meglio il tempo che si ha a propria disposizione. Questa competenza consentirà di ottimizzare il proprio lavoro, creando una tabella di priorità e sfruttando al massimo ogni minuto disponibile, per raggiungere qualsiasi obiettivo.

VIDEO