Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Incontri d'Autore" con il Fai di Cuneo per le visite prima del concerto al Sacro Cuore

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Ancora un appuntamento musicale di qualità nel pomeriggio di domenica 2 aprile, alle 16, nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo. I riflettori si accenderanno per illuminare Martina Malavolta soprano, Valeria Gruppi (nella foto) mezzosoprano, Claudia Ferrari voce recitante, Nicola Dho e Vera Anfossi violini, Isabella Slaming viola, Laura Manca violoncello, con la partecipazione delle classi di canto, archi e pianoforte del Liceo Musicale Bianchi Virginio. Si eseguiranno brani di G.B. Pergolesi tratti da Stabat Mater.

Con il suo Stabat Mater, costruito su dodici numeri (che descrivono in modo compatto e quasi simbolico le venti stanze della passione del Cristo) Pergolesi, pur rispettando l’impianto costruttivo del tempo, che prevedeva l’uso dei soli archi con il basso continuo e la presenza delle sole voci del soprano e del contralto, che si alternavano nella serie di duetti e arie solistiche, tende ad alleggerire, a rendere meno pesante e pachidermico questo alternarsi come se la rappresentazione sacrale potesse essere trasposta su un piano teatrale, nel quale mostrare i sentimenti dell’uomo e non solo la manifestazione della dimensione divina.

Il progetto prevede un percorso artistico musicale sui luoghi di culto della città di Cuneo, in collaborazione con il Fai di Cuneo e gli “apprendisti ciceroni” per le visite guidate su Chiesa Sacro Cuore e Organo Vegezzi Bossi, che si concluderà con l’esecuzione dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi in forma scenica presso la Chiesa del Sacro Cuore, con la regia di Nina Monaco, il coordinamento artistico di Elda Giordana; luci e audio Raffaele Berardo, Lorenzo Mondino; costumi Serena Collet “Cose così“. Lo spettacolo è inserito nella rassegna "Incontri d'Autore" 2023, la direzione artistica è curata dal maestro Ubaldo Rosso. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

VIDEO