Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Incendi boschivi, nella serata interventi a Bossea e in località Fontane a Frabosa

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In un periodo di massima pericolosità in Piemonte, i vigili del fuoco della provincia di Cuneo sono intervenuti a Frabosa (Cuneo), nella serata di domenica 16 gennaio, per combattere alcuni incendi boschivi. 

Fiamme in frazione Bossea di Frabosa Soprana, dove sono intervenute le squadre di Mondovì, e in località Fontane, a Frabosa Sottana, dove l'incendio è stato domato dalle squadre di Mondovì, Morozzo e il Dos di Cuneo.

Per la prevenzione degli incendi è fondamentale prestare la dovuta attenzione e rispettare le regole. Ogni cittadino può essere parte attiva nella difesa del territorio in caso di incendio segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un incendio boschivo.

Nei periodi di massima pericolosità sono vietate, entro una distanza di 100 metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio. E' vietata inoltre qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio. Le violazioni dei divieti e l’inosservanza delle prescrizioni comportano l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di euro 200 a un massimo di euro 2000, oltre alle sanzioni penali.

VIDEO